Sicilia

Il nostro viaggio all’insegna della sapienza empirica culinaria d’Italia, combinazione unica nel suo genere di creatività e intuito, ispirati dall’avvicendamento d’innumerevoli dominazioni differenti, parte dalla Sicilia con l’emblematica Palermo.
Già J.W. Goethe in epoca ottocentesca, nel suo Viaggio in Italia, scriveva: “Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo”. E non potrebbe che dirsi lo stesso anche per chi abbia avuto almeno una volta l’onore di accomodarsi ad una tavola del luogo, che ne ha davvero per tutti i gusti. Tanto da guadagnarsi la fama di “meta turistica gastronomica” per eccellenza!
Palermo sorge infatti in un territorio che si presenta ricco di materie prime prelibate disponibili in tutte le stagioni, che hanno  contribuito a dar vita a ricette che sono diventati celebri e simboliche del buongusto italiano in tutto il mondo. Basti pensare ai cannoli: celebri sono quelli di Piana degli Albanesi, a 24 km da Palermo, considerata vera e propria patria del dolce nonché meta di pellegrinaggio di tanti suoi golosi “devoti”.
Per non parlare delle sarde, riproposte nelle più svariate maniere, dalla celebre pasta arricchita con pinoli, uvetta, zafferano e finocchietto selvatico, fino alle sarde a beccafico, facili da preparare per tutti con la ricetta che vi proponiamo in queste pagine. E ancora paste al forno, caponate di verdure e involtini di carne… tutte da scoprire Con Gusto! 



Ricette Siciliane