Trentino-Alto Adige

Chi cerca un angolo di paradiso sulla terra, lo può trovare qui, dove sorge quello che Le Corbusier definì “la costruzione più bella al mondo”. Siamo in Alto Adige, sulle Dolomiti, maestose montagne che dialogano con il cielo e che, soprattutto in estate quando le valli si colorano di verde, sanno regalare un senso profondo di infinito e di intimità. Forse anche per questo sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Tra le valli di questo regno incantato c’è la Val di Funes con il parco naturale Puez-Odle e il suo paesaggio unico, fatto di sentieri, malghe e pochi comuni sparsi per la vallata. Luogo conosciuto a molti anche grazie al famoso alpinista Reinhold Messner, che ha trascorso la sua infanzia a San Pietro, uno dei borghi della valle e dove ha scoperto la sua grandissima passione per le montagne. Le Odle sono l’immagine simbolo di questa valle, considerate il gruppo più bello delle Dolomiti con il loro profilo classico e frastagliato. Vere e proprie pareti di  roccia merlettata, che svettano verso l’alto dai boschi di conifere, con gole e burroni dove il sole tramonta. Uno spettacolo della natura a cui si aggiungono, come in una fiaba, gli animali protetti, che abitano il Parco, aquile, camosci, cerbiatti e marmotte e le piante rare qui custodite, come il bellissimo raponzolo di roccia che cresce nelle fessure umide delle pareti o la genziana blu.
In poche parole la natura si allarga e si svela alla vista, ma anche al palato nelle sue forme più tradizionali e gustose.



Ricette del Trentino-Alto adige