Cannelloni Ricotta e Spinaci
Cannelloni Ricotta e Spinaci: l'irresistibile classico vegetariano della cucina italiana!
Scopri i Cannelloni Ricotta e Spinaci: un classico intramontabile, leggero e delicato che piace a tutti!
Indice
La ricetta dei Cannelloni Ricotta e Spinaci è leggera e delicata. Questo primo piatto è sinonimo di bontà in tutta Italia: piace a grandi e piccini, fantastico per un'occasione specialE, ma sono anche adatti per tutti i giorni! Questa è versione rossa dei Cannelloni: abbiamo usato una salsa di pomodoro per condirli.
Se ti piacciono le ricette vegetariane prova anche i Cannelloni di Lenticchie.
Se cerchi invece altre ricette originali dei Cannelloni, prova i Cannelloni Mare, i Cannelloni Coniglio, Verdure e Stracchino oppure CLICCA QUI!
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
18 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Pasta all'uovo500g
Spinaci500g
Ricotta vaccina400g
Parmigiano70g
Aglio2spicchio
Cipolle dorate
Passata di pomodoro40ml
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Basilico
Preparazione
Passo 1 - Per gli Spinaci.
Per fare i Cannelloni Ricotta e Spinaci condite gli spinaci con sale e mescolateli bene, quindi unite 4 cucchiai di olio e metteteli in una casseruola alta con l’aglio, coprite e fate cuocere a fuoco medio. Quando saranno appassiti lasciateli scolare bene. Una volta freddi strizzateli leggermente e tritateli.
Passo 2 - Per la salsa.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere delicatamente con 2 cucchiai d’olio finché non sarà tenera. Unite la passata di pomodoro, sale e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti rimestando di tanto in tanto. Quando il sugo sarà pronto e ben saporito unite il basilico spezzettato, mescolate e fate andare ancora qualche minuto quindi togliete la salsa dal fuoco.
Passo 3 - Per la farcitura.
In una boule lavorate la ricotta ben fredda con il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Una volta amalgamata bene unite anche gli spinaci. Mescolate e trasferite in un sac à poche.
Passo 4 - Componi i Cannelloni.
Farcite i cannelloni e disponeteli in una pirofila con alla base qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, coprite con la rimanente salsa e cospargete con del parmigiano grattugiato.
Passo 5 - Inforna e gusta!
Cuocete i cannelloni in forno a 200°C per circa 20-25 minuti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire