Torta Mimosa alle Mele e Rum

Torta Mimosa alle Mele e Rum: per una Festa della Donna allegra e colorata!

Torta Mimosa alle Mele e Rum con cannella per la festa della donna

Scopri la Torta Mimosa alle Mele e Rum: un dolce scenografico, perfetto per festeggiare in armonia e felicità la Festa della Donna!

La Torta Mimosa alle Mele e Rum è solito prepararla l'8 Marzo, per la Feste delle Donne. La ricetta non è semplicissima ma servono veramente pochi ingredienti e il forno lo accendiamo solo per caramellare le Mele Golden! L'effetto con il quale viene decorata la cupola della torta, ricorda la Mimosa, il tipico fiore che si regala in questa occasione. Ma fare questo Effetto Mimosa è molto semplice: basta passare il pan di Spagna per ottenere delle briciole, con le quali ricoprire la torta.

Semplice no?

Se cerchi altre ricette per la Festa della Donna, prova la Torta di Briciole Curcuma e Pepe, oppure il Risotto agli Asparagi e Stracciatella Mimosa, o ancora il Turbante di Spigola con Zafferano.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

5 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

6 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

60 min


Ingredienti
per
Pan di Spagna2
Crema pasticcera1l
Mele 4
Bagna al Rum
Zucchero a velo25g
Cannella
Preparazione

Passo 1 - Le mele.


Per preparare la Torta Mimosa alle Mele e Rum sbucciate e rimuovete i torsoli dalle mele, tagliatele a cubetti da 1 cm. Sistemateli in uno strato uniforme in una teglia foderata con carta forno, spolverateli con lo zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando le mele risulteranno cotte e ben asciutte. Una volta pronte, lasciatele raffreddare bene fuori dal forno.

Passo 2 - La crema pasticcera.


Pesate 650-700 g di crema pasticcera fredda, lavoratela con un po’ di cannella in polvere, a vostro gusto, e le mele cotte. Mescolate e tenete da parte.

Passo 3 - La base della torta.


Prendete quindi i due pan di Spagna e decorticateli. Utilizzate il primo per il montaggio della torta: stendete sul fondo del vassoio da 20-22 cm da portata solo un velo di crema pasticcera neutra per mantenere ben fermo il disco di pan di Spagna che poggerete sopra come base.

Passo 4 - La cupola.


Procedete quindi inumidendo con la bagna al rum il pan di Spagna, soprattutto verso i bordi e in modo minore verso il centro, che si ammorbidirebbe eccessivamente. Farcite quindi lo strato di pan di Spagna con la crema arricchita alle mele e cannella, in quantità tale da dare alla crema stessa la forma di una cupola nel centro del pan di Spagna.

Passo 5 - La copertura.


Coprite la cupola di crema con il secondo strato di pan di Spagna decorticato, pressandolo delicatamente per seguirne la forma e compattare bene il tutto. Utilizzate ancora la bagna al rum per inumidire lo strato di pan di Spagna di copertura.

Passo 6 - Raffreddare.


Lasciate raffreddare bene la torta in frigorifero, poi ricopritela con uno strato piuttosto sottile della restante crema pasticcera senza mele, aiutandovi con una spatola.

Passo 7 - Effetto "Mimosa".


Infine, passate finemente al setaccio o al robot da cucina il secondo pan di Spagna per ottenere delle briciole fini con le quali ricoprire la torta, dando il tipico effetto “mimosa”. Servite decorando con rametti di mimose fresche.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire