Torta tenerina alle ciliegie
Solo per chi ha un cuore tenero
La Torta tenerina alle ciliegie è un dolce leggero, croccante e morbido allo stesso tempo!
Avete provato a conquistare uil vostro partner con la Torta tenerina alle ciliegie?
La torta tenerina è molto leggera, si usano infatti solo 70 grammi di farina per realizzarla. Il risultato sarà una torta bassa, con una crosticina croccante e un interno molto morbido in profondità.
Vietato resistergli.
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
40 min
Ingredienti
Farina 0070g
Cioccolato fondente150g
Marmellata di ciliegie160g
Uova 2
Tuorli4
Albumi d'uovo4
Burro125g
Zucchero 110g
Zucchero a velo
Ciliegie
Preparazione
Passo 1 - Per il composto
Per preparare la torta tenerina alle ciliegie sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria, una volta fuso fatelo freddare fino a 35°C, poi incorporate gradualmente le uova intere ed i tuorli. Nel frattempo a parte, montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato. Incorporate quindi delicatamente a mano gli albumi montati al composto al cioccolato, utilizzando un ampio cucchiaio o una marisa con movimenti ampi dal basso verso l’alto.
Passo 2 - Per infornare
Infine, incorporate allo stesso modo anche la farina. Imburrate e infarinate bene una teglia rotonda, poi versatevi all’interno metà del composto ottenuto. Livellatelo in superficie, avendo cura di farlo solo delicatamente, distribuendolo bene dai bordi verso il centro aiutandovi con il dorso inumidito di un cucchiaio. Distribuite la marmellata di ciliegie, sempre aiutandovi con un cucchiaio, e completate versandovi sopra il rimanente composto al cioccolato.
Passo 3 - Per servire
Livellate nuovamente la superficie, e cuocete in forno a 165°C per circa 40 minuti.
Una volta sfornata la torta tenerina alle ciliegie, lasciatela raffreddare bene prima di cospargerla con zucchero a velo, decorarla con ciliegie fresche e servirla in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire