Bavarese allo yogurt senza uova

Bavarese allo yogurt senza uova: la gioia per chi non mangia le uova!

Bavarese allo yogurt senza uova in bicchierini

La bavarese è un dolce al cucchiaio di fama internazionale, dalla consistenza simile a quella di un budino. Si preparare anche ottime bavaresi senza uova, affinché possano gioirne anche familiari e ospiti a tavola che non possono nutrirsi di questo ingrediente per ragioni di salute o ancora legate a precise scelte del proprio regime alimentare.

Di seguito vi proponiamo una ricetta base per una bavarese allo yogurt senza uova, aromatizzata alla vaniglia e servita con marmellata d’arance, ma personalizzabile sia scegliendo lo yogurt del gusto che preferite che modificando il topping.

Preparazione:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

5 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

2 min


Ingredienti
per
Yogurt bianco250g
Vaniglia g
Panna250ml
Zucchero a velo70g
Colla di pesce8g
Marmellata di arance
Preparazione

Passo 1 - Fase iniziale


Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in un recipiente con acqua fredda. 
A parte, mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia (raschiati con un coltellino dopo aver aperto il baccello).
Quando la gelatina si sarà ben ammorbidita, mettetela in un pentolino con pochi cucchiai d’acqua, e lasciatela cuocere per pochissimi minuti, finché non si sarà ben disciolta. 
 
 
Versate la bavarese nei bicchieri e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore, finché non diventerà compatta. Al momento di servire, guarnite in superficie con della marmellata d’arance.
 

Passo 2 - Mescola gli ingredienti


Versate a filo la gelatina nel composto allo yogurt, mescolando di continuo con una frusta. 
Ottenete una panna semi-montata, utilizzando la planetaria o le fruste elettriche. 
Incorporate la panna al composto precedentemente ottenuto, utilizzando un cucchiaio da cucina con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. 
 

Passo 3 - È pronto


Versate la bavarese nei bicchieri e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore, finché non diventerà compatta. Al momento di servire, guarnite in superficie con della marmellata d’arance.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire