Torta con cioccolato e ciliegie
Il dolce dall'abbinamento che non ha bisogno di presentazioni: cioccolato e ciliegie
La torta al cioccolato, olio d'oliva e ciligie, è perfetta per chi vuole utilizzare poco burro.
In questa ricetta c'è, ma solo in superficie.
Indice
Tutti i consigli per la preparazione di questa fantastica torta al cioccolato, olio d'oliva e ciliegie.
"Fantastica" perchè il binomio cioccolato-ciliegie è strepitoso, se non l'avete mai provato in una torta, questo è il momento!
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
45 min
Ingredienti
Farina 00170g
Olio extravergine di oliva65g
Ciliegie350g
Cacao in polvere 25g
Gocce di cioccolato 50g
Fecola35g
Uova4
Zucchero di canna150g
Latte30ml
Lievito per dolci1bustina
Zucchero a velo
Burro
Preparazione
Passo 1 - Per le ciliegie
Per utilizzare le ciliegie in questa ricetta, dopo averle accuratamente lavate e asciugate, tagliatele a metà e denocciolatele, posizionandole su una teglia rivestita con carta forno disponendole ben aperte. Infornatele a 70-75°C, lasciandole asciugare.
Quando noterete che si saranno parzialmente appassite, perdendo una parte del loro quantitativo d’acqua, sfornatele e lasciatele raffreddare.
Passo 2 - Per il composto
In seguito, procedete con l’ottenimento dell’impasto della torta: montate in planetaria con la frusta le uova con lo zucchero di canna, e quando il composto sarà ben spumoso aggiungetevi a filo l’olio e il latte, senza fermare il macchinario.
In un recipiente a parte, mescolate insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola, il cacao in polvere ed il lievito per dolci (se vorrete assicurarvi di non formare grumi nella loro aggiunta, potrete anche setacciare il tutto).
Procedete quindi incorporando a mano con un cucchiaio ampio o una marisa le polveri al composto a base di uova. Infine incorporate le gocce di cioccolato fondente e le ciliegie semi-essiccate al forno (tenendone una piccola quantità da parte).
Passo 3 - Per infornare
Versate il composto ottenuto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, disponete sopra le ciliegie rimaste e cuocete a 165°C per circa 30 minuti.
Testate il grado di cottura infilando al cuore della torta uno stuzzicadenti, e qualora necessitasse di asciugare ancora, abbassate il forno a 155°C e proseguite con altri 5-10 minuti di cottura. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare prima di procedere a sformarla e cospargerla con zucchero a velo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire