Risotto uova spinaci e ricotta

Il risotto che non ti aspetti

Risotto uova spinaci e ricotta

Questo risotto è nn piatto unico reso ancora più speciale dal sapore della ricotta infornata al profumo di rosmarino.

Un risotto nutriente e sostanzioso adatto ad ogni tipo di palato.

La ricotta, che da quel tocco in più alla cremosità degli spinaci, crea  un abbinamento eccezionale. Un primo piatto dal sapore delicato adeguato anche ai bambini che per antonomasia non sono tanto amanti delle verdure. 

Andiamo a vedere come si prepara!

 


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

15 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

25 min


Ingredienti
per
Riso 280g
Vino bianco 50ml
Brodo vegetale1l
Spinaci500g
Burro 40g
Sale
Ricotta vaccinag
Rosmarino 1
Salvia 1
Sale 2cucchiai
Acqua100g
Succo di limone20g
Sale
Uova 2
Tuorli2
Pecorino 40g
Prezzemolo 1
Preparazione

Passo 1 - Per la ricotta:


Iniziate con la preparazione della ricotta con il sale al rosmarino: prendere le erbe (precedentemente sciacquate e asciugate benissimo) e tritarle finemente al cutter, per aggiungervi in seguito il fior di sale, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In seguito, utilizzate il sale alle erbe e ricoprite in modo uniforme la ricotta (è preferibile scegliere forme di piccole dimensioni – max 500g). Posizionate la ricotta su una griglia o una teglia forata, e cuocetela in forno preriscaldato a 80°C per almeno 3 ore, fin quando non risulterà ben asciutta e compatta.

Passo 2 - Per gli spinaci e l'uovo:


A parte, prendete il brodo vegetale, lasciatelo scaldare e tuffatevi all’interno gli spinacini, lasciandoli appassire per pochi minuti. In seguito, spostate il tutto dal fuoco e frullate ad immersione, tenendo da parte

In una ciotola unite l’uovo e i tuorli, il pecorino, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata e il succo del limone. Riponete in una casseruola l’acqua, il succo di limone, il sale e portate ad ebollizione.

Sbattete bene il composto ottenuto e unitelo all’acqua calda aromatizzata. Continuate la cottura per 1 minuto, poi spegnete il fuoco. Lasciate cuocere fin quando non risulterà una stracciatella.

Passate il tutto allo chinois e lasciate scolare bene, per poi tenere la stracciatella da parte.

Passo 3 - Per il riso:


Poco prima di servire il risotto, in una casseruola fate sciogliere una noce di burro, aggiungete il riso e fatelo tostare fin quando non risulterà traslucido e lucente.

In seguito, bagnate il riso con il vino bianco, lasciandolo evaporare bene.

Procedete poi con la cottura, bagnando di tanto in tanto il riso con il brodo agli spinacini bollente.

A fine cottura, spostate il risotto dal fuoco e mantecatelo fuori con qualche cubetto di burro ghiacciato: questo segreto è fondamentale per abbassare subito la temperatura del riso, interromperne la  cottura e favorire l’emulsione con i liquidi della preparazione.

Passo 4 - Per servire:


Servite il risotto all’onda, cospargendolo in superficie con i fiocchi di uova al limone e i cubetti di ricotta infornata.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire