Umbria
Umbria, la regione sospesa tra cielo e terra.
Il cuore verde dell’Italia è l'Umbria, una regione che conquista con un suo fascino personale, fatto di natura profonda, di antiche tradizioni vitivinicole e gastronomiche, fatta di arte, di preghiera. È terra di Santi, una regione sospesa tra la terra e il cielo. Terrena per il suo verde, la pietra, le vigne, gli uomini che si tramandano antichi mestieri; celeste perché si innalza e si perde nel silenzio profondo della preghiera, che cattura in una sorta di parentesi mistica, che si respira, si tocca in ogni borgo.
I paesi umbri sono piccoli gioielli medievali, arroccati su colline, su cui svettano campanili e monasteri. Assisi, Gubbio, Norcia, Spoleto, Foligno sono alcuni dei paesi che compongono i percorsi che questa regione ti offre.
L’arte norcina che regala dei salumi inimitabili e di grande bontà, la passione del sagrantino, del grechetto o del trebbiano spoletino, le erbe officiali, gli uliveti e l’olio, la torta al testo, i tartufi neri, gli strangozzi e i formaggi di pecora sono i protagonisti della tavola di questi posti, che sanno rimanere nel cuore come tutto il resto. Perché qui la bellezza ha anche un gran sapore.