Involtini alla Palermitana

Il secondo piatto di carne tipico siciliano

involtini alla palermitana con alloro e rosmarino

Gli Involtini alla Palermitana è una ricetta che racchiude moltissimi ingredienti e sapori del posto. Scopriamoli insieme.

A Palermo il caciocavallo va per la maggiore. E allora perchè non preparare insieme questo gustoso secondo piatto di carne.
Per preparare gli Involtini alla Palermitana seguite i nostri consigli


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

25 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

9 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

10 min


Ingredienti
per
Fesa di vitello 8fette
Caciocavallo150g
Mollica di pane150g
Tuorli1
Origano1cucchiaino
Alloro4foglie
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Stuzzicadentig
Preparazione

Passo 1 - Per prima cosa prepariamo la farcitura


Per preparare gli Involtini alla palermitana per prima cosa occupatevi della farcitura, passate il caciocavallo fresco alla grattugia a fori larghi, raccogliendolo in un recipiente. Aggiungetevi in seguito la mollica di pane tritata, l’origano ed il tuorlo d’uovo, mescolando bene per ottenere un impasto compatto e omogeneo. 

Passo 2 - Componete gli involtini


 Procedete poi aprendo le fettine di carne sul tagliere, per batterle leggermente. Salate le fettine da ambo i lati, poi sistemate all’interno di ciascuna il composto di farcitura, e richiudete a mo’ di saccottino, piegando verso l’interno prima i lati lunghi e poi i lati corti della fettina di carne farcita. A questo punto, prendete due stuzzicadenti di media lunghezza e utilizzateli per fissare insieme gli involtini a coppia, inframmezzandoli con una foglia d’alloro.

Passo 3 - Servite sempre caldi e fumanti!


Conservateli in frigorifero così confezionati fino al momento di cuocerli, quando avrete cura di ungere gli involtini in modo uniforme con poco olio per poi portarli sulla brace o sulla piastra. Serviteli ben caldi e fumanti

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire