Arista di maiale arrostita al miele e rosmarino
Arista di maiale arrostita al miele e rosmarino: l'agrodolce è servito!
Arista di maiale arrostita al miele e rosmarino: per chi apprezza i sapori più elaborati. Un accostamento naturale di ingredienti crea un perfetto piatto per rasserenare le fredde giornate invernali.
Indice
Arista di maiale arrostita al miele e rosmarino:
Dettagli
Tempo
70 min
Difficoltà
MEDIO
Cottura
8 min
Ingredienti
Arista700g
Miele80g
Rosmarino20g
Pepe rosa 12
Prugne 100g
Ananas100g
Uva100g
Fichi100g
Burro20g
Cognac1bicchiere
Saleq.b.
Preparazione
Passo 1 - Accendete il forno
Legate con lo spago il pezzo intero di carne, conditelo con il miele, il sale, il pepe rosa macinato e massaggiatelo per alcuni minuti. Preriscaldate il forno a 210°C, sistemate il pezzo di carne come sempre su una griglia ed infornatelo. La temperatura iniziale è leggermente più bassa perché il miele caramellizza in fretta donando alle carni un bel colore. Una temperatura troppo alta al contrario lo farebbe bruciare.
Passo 2 - Cottura lenta
Dopo la prima rosolatura abbassate il forno a 120°C: la cottura sarà molto lenta ma sicuramente morbida e succosa.
Passo 3 - Tagliate la frutta
Nel frattempo tagliate la frutta a cubetti come per una macedonia. In una padella sciogliete il burro e fatevi saltare a fuoco vivo la frutta per un minuto. Bagnate con il cognac e fate un flambé, quindi togliete dal fuoco e condite con pochissimo sale.
Passo 4 - Servite
Togliete la carne dal forno, lasciatela riposare, poi tagliatela a fette di 1/2 centimetro ed accompagnate con la frutta saltata.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire