Cassata Bronte
Quando la tradizione si evolve: Cassata di Bronte
La cassata di bronte è una versione della cassata siciliana, ancor più particolare e verde. Infatti in questa vesione il pistacchio la fa da padrone, è presente sia nella farina che nella pasta di mandorle.
Indice
La tradizione non vi basta più? Provate la Cassata di Bronte! Qui tutta la cultura e la tipicità della classica cassata siciliana si evolvono in un gustoso dolce verde ricchio dei famosi pistacchi di Bronte.
Se volete cimentarvi anche nelle altre cassate provate la Cassata siciliana oppure la cassata Moresca, entrambe spettacolari!
Dettagli
Tempo
50 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
MEDIO
Ingredienti
Pan di Spagna1
Ricotta vaccina500g
Zucchero150g
Pasta di mandorle 400g
Gocce di cioccolato 80g
Scorza d'arancia 60g
Frutta candita
Gelatina alimentare
Farina di pistacchi
Albumi d'uovo1
Zucchero a velo120g
Preparazione
Passo 1 - Preparare la crema
Per preparare la cassata alla maniera di Bronte lasciate sgrondare bene la ricotta, quindi iniziate con la preparazione della crema: setacciate la ricotta in un recipiente affinché assuma una consistenza più fine, poi incorporatevi lo zucchero, le gocce di cioccolato e le bucce d’arancia candite tagliate a cubettini.
Passo 2 - Decorticare il Pan di Spagna
Tenete il composto da parte in frigorifero, e procedete foderando uno stampo da zuccotto interamente con della pellicola per alimenti. Decorticate il pan di Spagna e ricavatene tre dischi dello spessore di 1 cm circa.
Passo 3 - Riempire lo zuccotto con la crema
Utilizzate i primi due dischi per foderare il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro pressandoli bene per farli aderire allo stampo, quindi riempite il “guscio” di pan di Spagna con la crema alla ricotta.
Passo 4 - Riporre in frigorifero
Livellate bene in superficie e completate con un ultimo disco di pan di Spagna, pressando delicatamente. Riponete quindi a freddare in frigorifero.
Passo 5 - Decorare e servire
Quando la cassata si sarà ben compattata, sformatela su un vassoio, spennellatela con la gelatina neutra e ricopritela con la pasta di mandorle al pistacchio che avrete steso in una sfoglia spessa ½ cm. Ritagliate la pasta in eccesso, e decorate la torta con la ghiaccia reale (che avrete ottenuto lavorando l’albume con lo zucchero a velo) e un sac à poche, rifinendo con una spolverata di farina di pistacchi e decorazioni di frutta candita.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire