Anelletti al Forno
La pasta al forno tipica dei pranzi domenicali siciliani!
Gli Anelletti al Forno non sono certamente una ricetta veloce, ma sono perfetti per riempire le tavolate con amici e parenti, magari anche preparandoli insieme!
Indice
Gli Aneletti al Forno: vediamo insieme come preparare questa ricetta che da Palermo si è facilemente diffusa in tutte le case siciliane.
Dettagli
Tempo
130 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
105 min
Ingredienti
Anelletti400g
Carne di manzo 250g
Carne di suino 150g
Cipolle bianche100g
Vino rosso100ml
Concentrato di pomodoro40g
Pelati300g
Piselli150g
Primosale80g
Caciocavallo80g
Uova 2
Pangrattato30g
Olio extravergine di olivaq.b.
Noce moscataq.b.
Saleq.b.
Pepeq.b.
Chiodi di garofanoq.b.
Preparazione
Passo 1 - Preparate il ragù
Per preparare gli Anelletti al Forno in una casseruola ponete l’olio extravergine insieme alle due carni macinate, lasciate rosolare a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto per sgranare la carne stessa. Una volta che sarà ben rosolata, aggiungetevi la cipolla tritata, il vino e proseguite la cottura, lasciando che i liquidi si asciughino. Unitevi poi il concentrato di pomodoro e i pomodori pelati passati, aggiustando con un pizzico di sale e pepe ed aggiungendovi un nonnulla di noce moscata e un chiodo di garofano; proseguite la cottura per almeno un’ora. A questo punto, aggiungere anche i piselli al ragù in cottura, lasciando cuocere il tutto per ancora 10-15 minuti.
Passo 2 - Cuocete gli Anelletti
Tagliate a cubetti il primo sale, grattugiate il caciocavallo, sgusciate le uova sode e tagliatele in quarti, tenendo tutto da parte. Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolateli bene ed uniteli al condimento ottenuto, mescolando bene. Infine, incorporate alla pasta condita il primo sale e il caciocavallo preparati in precedenza, mescolando nuovamente. Ungete uno stampo sul fondo e lungo i bordi e rivestitelo uniformemente con del pane grattugiato. Disponete metà della pasta condita nello stampo in modo uniforme, adagiatevi in superfice le uova sode a quarti e ricoprite il tutto con la restante pasta.
Passo 3 - Infornate ed è pronto!
Livellate bene, cospargete in superficie con il rimanente pane grattugiato e cuocete in forno preiscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta sfornato, lasciatelo riposare per almeno 10-15 minuti prima di sformare gli anelletti al forno in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire