Lingua con bagnetto rosso
Più semplice di quanto si possa pensare: la lingua con bagnetto rosso
La lingua con bagnetto rosso: un antipasto tipico piemontese. Non fatevi intimorire dall'inusuale taglio di carne, la ricetta è molto più semplice di quanto possiate immaginare!
Indice
La lingua con bagnetto rosso si prepara con facilità, per semplificare ancor di più la preparazione potete acquistare la lingua già cotta. in questo modo dovrete solo affettarla e dedicarvi alla realizzazione del bagnetto rosso, come nella nostera ricetta!
In piemonte la lingua non solo viene accompagnata dal bagnetto rosso, ma anche dal bagnet verd, un'altra tipica salsa con cui accompagnare le carni bollite. Questa versione noi la consigliamo come gustoso entrée nel pranzo di Natale!
Per il menu di Natale prova anche:
Dettagli
Tempo
130 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
11 min
Tempo di cottura
120 min
Ingredienti
Lingua di vitello 200g
Pomodori1kg
Peperoni rossi1
Peperoni gialli1
Cipolle dorate150g
Sedano
Peperoncino
aceto di vino bianco150ml
Zucchero35g
Chiodi di garofano1
Cannella1pizzico
Olio extravergine di oliva80ml
Sale
Preparazione
Passo 1 - Cuocere le verdure
Per realizzare la lingua con bagnetto rosso iniziate dalle verdure. Mondate le verdure, tagliatele in pezzi e mettetele a cuocere in una padella con l’olio, il peperoncino, il chiodo di garofano e il sale. Cuocete a fiamma dolce per circa 2 ore.
Passo 2 - Passare le verdure
Passate al passaverdure il tutto per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi lo zucchero, l’aceto e la cannella e rimettete sul fuoco, continuate la cottura finché la salsa si sarà rappresa e risulterà densa.
Passo 3 - Per servire
Lasciate raffreddare e gustate con la lingua affettata.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire