Crescentine (o Gnocchi Fritti)
Una facile ricetta per uno sfizioso aperitivo bolognese
Ecco la ricetta per preparare le Crescentine o Gnocchi Fritti. Lo sfizioso antipasto bolognese a cui non riuscirete a resistergli.
L'antipasto con la A maiuscola: le Crescentine.
Una ricetta strepitosa direttamente dalla dotta e grassa Bologna, saprà sorprendervi per la rapidità della preparazione e per la delizia al palato.
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
13 min
Ingredienti
Farina 0500g
Strutto40g
Lievito di birra 8g
Latte100ml
Acqua 120ml
Saleq.b.
Olio di girasoleq.b.
Mortadellaq.b.
Prosciutto crudoq.b.
Culatello di Zibelloq.b.
Salameq.b.
Preparazione
Passo 1 - Preparate l'impasto
Per preparare le crescentine mettete la farina e il lievito nel recipiente della planetaria. Miscelate e aggiungete lo zucchero e lo strutto. Iniziate a impastare con il gancio a bassa velocità versando l’acqua e il latte a filo, continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e sostenuto, solo verso la fine unite il sale. Trasferite l’impasto in un recipiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).
Passo 2 - Tagliate e friggete
Stendete l’impasto con il mattarello portandolo a uno spessore di 3-4 mm. Con una rotella dentellata ricavate delle losanghe da circa 5-6 cm di lato. Friggete le crescentine poche alla volta in abbondante olio, giratele su entrambi i lati e scolatele facendole asciugare su carta assorbente. Servite subito le crescentine calde assieme ad un tagliere di salumi di qualità.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire