Capesante con pancetta e ceci
Pesce e carne insieme? Si può fare!
Le Capesante alla pancetta su frittatine di ceci è l'antipasto per le occasioni speciale. Raffinato ed elegante.
Indice
Il loro sapore delle capesante è marittimo ma delicato.
Il profumo penetrante ma elegante, la consistenza al palato gradevole e raffinata.
Tutte queste caratteristiche che ne fanno il re dei molluschi bivalvi e li vedono comparire in svariati matrimoni gastronomici, come con il burro, le salse montate calde e fredde, il tartufo bianco o nero, gli asparagi bianchi o verdi, il tutto con cotture che devono essere brevi, delicate e al punto.
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Capesante8
Pancetta8fette
Ceci150g
Salvia8foglie
Uova2
Cipolle bianche80g
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Pepeq.b.
Preparazione
Passo 1 - Preparate le frittatine di ceci
Per preparare le Capesante con pancetta e frittatina di ceci mettete i ceci in un contenitore e schiacciateli bene con un batticarne, unite la cipolla tritata e le uova, regolate di sale e pepe e mescolate bene, dovrà risultarne un composto abbastanza sodo. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con dell’olio, sistemate un cucchiaio di composto di ceci e uova, schiacciate leggermente e cuocete da ambo i lati fino a doratura, procedendo allo stesso modo finché avrete terminato il composto. Una volta pronte, tenete in caldo.
Passo 2 - Aprite e pulite le capesante
Aprite le capesante e pulitele bene tenendo solo la parte bianca del mollusco, quindi lavatele, asciugatele e conditele con sale, pepe e un filo d’olio.
Passo 3 - Cuocete pancetta e capesante e servite!
Aprite sul piano da lavoro le fette di pancetta, e posizionate su ciascuna una foglia di salvia e una capasanta, quindi arrotolate avvolgendo bene i molluschi. Scaldate una padella, ungetela con poco olio e cuocete le capesante a fiamma vivace per 5 minuti circa. Adagiate ciascuna capasanta sulle frittatine di ceci e servite
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire