Peperoni ripieni vegetariani

L'elogio alle verdure sulle vostre tavole

peperoni gialli ripieni di verdure con zucchine melanzane ed olive su piatto

Mancanza di vitamine e sali minerali in estate? I peperoni ripieni vegetariani fanno al caso vostro.

Peperoni ripieni vegetariani: la ricetta estiva per tutti gli amanti delle verdure. Zucchine, melanzane, olive e capperi, chi più ne ha più ne metta! Questa ricetta di peperoni ripieni è ottima da servire in compagnia di amici o parenti, per un bel pasto pieno di colori.

Vi consigliamo altre ricette con i Peperoni Ripieni:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

50 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Peperoni gialli 4
Zucchine200g
Melanzane300g
Cipolle rosse100g
Olive nere 80g
Menta4foglie
Pomodorini Torpedino400g
Zucchero 1cucchiaio
aceto di vino bianco
Capperi 8
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione

Passo 1 - Per la salsa


Per preparare i peperoni ripieni vegetariani, tagliate i pomodorini a metà e trasferiteli in un recipiente, conditeli prima con lo zucchero e una presa di sale, mescolando bene affinché si disciolgano a contatto con l’acqua dei vegetali; in seguito conditeli aggiungendovi la metà dell’aceto e tre cucchiai di olio extravergine, unite i capperi dissalati e fateli cuocere in padella a fuoco vivace.

Passo 2 - Per i peperoni


Lavate e asciugate bene i peperoni, poi procedete rimuovendo la calotta superiore, quindi togliete i semi interni e la placenta bianca. Disponete i peperoni e le loro calotte su una teglia foderata di carta forno, salateli e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

Passo 3 - Per il ripieno


Mondate le verdure, tagliate le melanzane e le zucchine a cubetti. Lasciate scaldare bene un’ampia padella sul fuoco, e una volta ben calda versatevi all’interno l’olio e le melanzane, lasciandole soffriggere per un paio di minuti a fiamma viva, poi per 7-8 minuti con un coperchio a fiamma media, ed infine scopriteli nuovamente. Regolate di sale. In un’altra padella mettete l’olio, la cipolla tritata e le zucchine, salate e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio, dopo 5 minuti togliete il coperchio e fate rosolare. In un recipiente unite le zucchine, le melanzane, le olive denocciolate, qualche cappero, la menta e il rimanente aceto e mescolate.

Passo 4 - Farcite e infornate


Togliete i peperoni dal forno e farciteli con le verdure, quindi coprite con la calotta e fate cuocere ancora 5 minuti in forno. Servite i peperoni ripieni di verdure con alla base la salsa di pomodorini in agrodolce.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire