Peperoni ripieni di riso e salsiccia
Cena formale o pasto tra amici? La ricetta è ottima in entrambi i casi!
Peperoni ripieni di riso e salsiccia: il piatto unico composto da riso, verdure e carne. È versatile, in quanto può essere servito caldo o a temperatura ambiente. Provate per credere.
Indice
Peperoni ripieni di riso e salsiccia: la ricetta perfetta per chi non è un cuoco provetto ma vuole cimentarsi in qualcosa di leggemente complesso. In questo caso la fatica viene totalmente ripagata! Il piatto si presta per un pasto formale o tra amici, caldo o a temperatura ambiente, quindi cosa aspettare? Ecco la ricetta.
Se non vi convince, provate a dare un'occhiata alle altre ricette con i Peperoni Ripieni:
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
50 min
Ingredienti
Peperoni 4
Salsicce400g
Riso 120g
Vino dolce50ml
Acqua125ml
Pomodori300g
Salsa di pomodoro150g
Aglio1spicchio
Basilico8foglie
Origano
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Passo 1 - Per iniziare
Per preparare i peperoni ripieni di riso e salsiccia lavate i peperoni e tagliateli nella parte alta, mantenendola da parte. Togliete i semi e la placenta e lavateli bene, scolateli e salateli internamente. Spellate le salsicce e mettetele in un recipiente con il vino, lavoratele bene finché si saranno sgranate, quindi mettetele in padella con un filo d’olio e fatele cuocere a fuoco vivace finché risulteranno rosolate.
Passo 2 - Per il ripieno
Tagliate a cubetti il pomodoro e mettetelo in una ciotola, unite la salsa di pomodoro e l’aglio, frullate tutto bene, regolando di sale alla fine. Unite il basilico tritato, l’origano, l’olio e mescolate il composto ottenuto. Aggiungetevi infine la salsiccia cotta, l’acqua e il riso. A questo punto, mettete i peperoni su una teglia foderata di carta forno, riempiteli con il composto al pomodoro, riso e salsiccia, e mettete sulla teglia anche il loro “coperchio”.
Passo 3 - Per completare
Infine, irrorateli con della passata di pomodoro e un filo olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti circa. I peperoni ripieni di riso e salsiccia sono pronti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire