Semifreddo all'italiana
Quanta eleganza! La ricetta per preparare il Semifreddo all'Italiana come dei veri chef.
Il Semifreddo all'Italiana è il tipico dolce estivo della penisola.
Di classe, elegante e bello da vedere: perfetto per sorprendere gli invitati.
Indice
Semifreddo all'Italiana: le caratteristiche
Il semifreddo all'italiana come gli altri semifreddi viene servito a temperatura un po’ più alta rispetto al gelato: questo perché è più ricco di zuccheri e di grassi e contiene meno acqua nella propria massa. Di semifreddi ne esistono varie tipologie a seconda della composizione: il biscuit glacée è il più adatto ad esaltare il gusto delle puree di frutta, in quanto la sua ricetta non prevede la presenza di tuorli, che ne coprirebbero troppo il sapore.
I segreti del Semifreddo all'italiana
Più diffusi e adatti ad accogliere gli amati gusti delle creme, del cioccolato, delle paste di frutta secca, sono invece il parfait e il semifreddo all’italiana. Alla base dei semifreddi, per conferire dolcezza e al contempo la morbidezza, compaiono tra gli ingredienti la pâte à bombe e/o la meringa all’italiana, mentre nel caso del gelato a far da padrona è soprattutto la panna, pur sempre accompagnata dalle uova e dallo zucchero (ma non montati). Il composto liquido di base viene prima pastorizzato e poi mantecato a basse temperature fino a raggiungere un’irresistibile e vellutata cremosità.
Da provare è anche la Torta gelato esotica!
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
5 persone
Difficoltà
FACILE
Ingredienti
Crema pasticcera300g
Meringa
Panna350ml
Albumi d'uovo100g
Zucchero 450g
Acqua 100ml
Pan di Spagna 1
Nocciole 250g
Preparazione
Passo 1 - Per il Semifreddo all'italiana cominciate dalla meringa
Per preparare il Semifreddo all'italana inziate dalla meringa: mettete zucchero e acqua in un pentolino sul fuoco senza mai mescolare. Attendete che lo zucchero si sciolga completamente e inizi a bollire. Nel frattempo, iniziate a montare gli albumi. Quando gli albumi risulteranno ben spumosi e chiari e non ancora del tutto montati, aggiungete lo sciroppo di zucchero che, nel frattempo, avrà raggiunto i 121°C. Versatelo a filo sempre continuando a montare, finché il composto risulterà freddo. Rilavorate la crema pasticcera con la frusta; la crema dovrà essere liscia e fluida, fredda o a temperatura ambiente. Una volta pronta la meringa italiana, mescolatela delicatamente alla crema, con un cucchiaio o una marisa.
Passo 2 - Preparate il composto del semifreddo
Semi montate la panna fresca e inglobatela delicatamente a mano al composto. Prendete quindi uno stampo a cerniera, posizionate sul fondo un disco di pan di Spagna alto 1 cm, versatevi sopra il composto del semifreddo. Livellate la superficie e freddate in congelatore per almeno 7-8 ore.
Passo 3 - Per la decorazione del semifreddo all'italiana
Preparate le nocciole pralinate per la decorazione: scaldate uno sciroppo di acqua e zucchero in una piccola casseruola, quando sarà giunto a 118°C aggiungete le nocciole intere calde e mescolate di continuo sul fuoco basso. Dopo alcuni minuti le nocciole appariranno rivestite da uno strato di zucchero bianco che procedendo con la cottura si trasformerà in caramello. Una volta pronte, stendete le nocciole bollenti su un piano leggermente oleato o ancor meglio un tappetino in silicone, lasciando freddare. Sformate il semifreddo all'italiana e decoratelo con le nocciole pralinate spezzettate e delle meringhe sbriciolate.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire