Tronchetto di Natale

Prova la ricetta del dolce firmato Fabbri: il Tronchetto di Natale!

tronchetto di natale di Gino Fabbri

Ecco la ricetta del tronchetto di Natale: i segreti per realizzarlo proprio come un vero chef!

La ricetta del Tronchetto di Natale ha la firma del Meastro Gino Fabbri, da dieci anni presidente della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Finalemente potrai realizzare una ricetta dell'alta pasticceria, tranquillamente a casa tua, provala!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO


Ingredienti
per
Pan di Spagna450g
Ganache 800g
Gocce di cioccolato
Farina debole128g
Zucchero108g
Tuorli6g
Albumi d'uovo4g
Miele52g
Panna 550g
Glucosio18g
Zucchero 18g
Cioccolato bianco216g
Vaniglia g
Preparazione

Passo 1 - Per il pan di spagna


Per realizzare il pan di Spagna del tronchetto di Natale, in una ciotola montate i tuorli d’uovo con 72 grammi di zucchero e con il miele: lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e serbatelo da parte. In un secondo recipiente montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto. Unite le due masse versando delicatamente i tuorli sopra gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. A parte setacciate la farina e aggiungetela al composto, versandola a pioggia e continuando a mescolare con regolarità. Stendete il composto in una teglia rivestita con carta da forno, livellando lo spessore a un’altezza di un centimetro, quindi infornate alla temperatura di 230°C e cuocete per 6-7 minuti, finché la superficie sarà bella dorata. Togliete dal calore e fate raffreddare.

Passo 2 - Per la ganache al cioccolato bianco


In una casseruola portate a bollore 160 g di panna aggiungendo il glucosio e lo zucchero invertito. Contemporaneamente, in un secondo contenitore, fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, rimestando di tanto in tanto per velocizzare il processo. Versate quindi un terzo della panna sul cioccolato fuso mescolando accuratamente finché non sarà perfettamente incorporata e poi il resto in due diversi momenti, sempre amalgamando con cura gli ingredienti. Quando il composto sarà omogeneo, unite la vaniglia e la panna liquida che avete conservato da parte e lavorate con il mixer in modo da ottenere un composto morbido e spumoso. Coprite il recipiente e lasciatelo cristallizzare – cioè indurire – per una notte in frigorifero. Il giorno successivo riprendete la ganache e montatela con fruste elettriche, o nella planetaria, prima di impiegarla nella ricetta. 

Passo 3 - Per la finitura


Sul un piano di lavoro tagliate uno strato rettangolare di pan di Spagna e stendetelo su un foglio di carta da forno. Versateci sopra la ganache al cioccolato bianco e, con una spatola, stendetela fino allo spessore di circa un centimetro. Spargete qualche perla di cioccolato fondente e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il dolce. Glassate il tronchetto avvolgendolo con uno strato di ganache montata che distribuirete in modo uniforme aiutandovi con una spatola. Decorate a piacere con nocciole tostate e caramellate o con perle di cioccolato fondente.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire