Carciofi in casseruola alla menta romana
Carciofi in casseruola ed è subito... Roma
Tipico piatto della tradizione romana e laziale, i carciofi in casseruola alla menta romana piacciono proprio a tutti!
Qual è il contorno più romano che c'è?
Il carciofo!
Un piatto dal sapore semplice e profumato che non lascia dubbi sulla sua originalità. Un fiore dalla scorza dura che accontenta tutti i palati anche quelli più sopraffini. La menta dona al carciofo freschezza e un ulteriore nota di colore verde che non guasta mai.
Andiamo, cosa aspettiamo, prepariamolo insieme!
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Carciofi8
Aglio2spicchi
Prezzemolo20g
Mentuccia10foglie
Menta6foglie
Peperoncino 5g
Olio extravergine di oliva6cucchiai
Vino bianco 1bicchiere
Brodo di carne2dl
Limoni2
Sale
Preparazione
Passo 1 - Come tagliare i carciofi:
Togliete le foglie dure esterne ai carciofi, spuntate il gambo e con un coltellino tagliate tutte le punte delle foglie rimaste; aprite il carciofo delicatamente con le dita per togliere il cosidetto “fieno”, quindi immergete i carciofi in acqua fredda, ghiaccio e succo dei limoni.
Passo 2 - Preparazione:
Preparate un trito di aglio, mentuccia, menta, prezzemolo, sale e peperoncino, poi prendete i carciofi dai gambi e batteteli sul tagliare dalla parte del fiore per allargarli un poco. Riempite il cuore dei carciofi con il trito e salateli anche all’esterno.
Disponete i carciofi a testa in giù in una casseruola, aggiungete l’olio, metteteli sul fuoco a rosolare per 5-10 minuti. Ora aggiungete il vino ed il brodo senza gettarli direttamente sopra i carciofi altrimenti il liquido porta via il sale, coprite e fate continuare la cottura a fuoco lento finché infilzandoli con una spiedo di bambo i carciofi non oppongono quasi più resistenza: significa che sono cotti e teneri.
Servite freddi o caldi con il fondo di cottura.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire