Torta di Grano Saraceno e Ciliegie | SENZA GLUTINE
Prova la Torta di Grano Saraceno e Ciliegie: ottima anche per i celiaci!
Sei celiaco e ami i dolci? Esistono tante soluzioni per te, ma questa è decisamente la più gustosa: Torta di Grano Saraceno e Ciliegie, provala!
Indice
Torta di Grano Saraceno e Ciliegie | SENZA GLUTINE: quando prepararla
L'estate si avvicina e i mercati si riempiono di tante Ciliegie Fresche. Sfruttiamo questo periodo per preparare la Torta di Grano e Saraceno e Ciliegie, un dolce semplice, dall'anima rustica e sano. Il vero punto di forza di questa torta è che può essere consumata anche da chi soffre di celiachia. Infatti è rigorosamente SENZA GLUTINE. Le farine utilizzate saranno due: la Farina di Grano Saraceno e la Farina di Nocciole che son entrambe perfette per chi è celiaco. La torta risulta essere motlo genuina e sana per il mix di frutta che racchiude. Infatti è presente sia frutta secca (Farina di Nocciole) che quella fresca Mele e Ciliegie. Oltrettutto per donare al composto un pizzico di freschezza, si aromatizza con della scorza di Limone grattugiata.
Come preparare la Torta di Grano Saraceno e Ciliegie | SENZA GLUTINE
La ricetta della Torta di Grano Saraceno e Ciliegie prevede l'unione tra un composto umido (Burro e uova) e quello secco (Farine), con l'aggiunta della frutta (Mele e Ciliegie). Una volta ottenuto il composto, si inforna e si lascia riposare a temperatura ambiente. Infine si guarnisce con ciliegie e zucchero a velo per lasciare tutti esterrefatti!
Provala subito! Se cerchi altre ricette di dolci con le ciliegie, prova anche il Pandolce alle Ciliegie e la Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
18 min
Tempo di cottura
40 min
Ingredienti
Farina di grano saraceno150g
Farina di nocciole150g
Ciliegie200g
Burro a pomata150g
Uova3g
Zucchero150g
Mele1
Limone1
Lievito8g
Sale
Zucchero a velo
Preparazione
Passo 1 - Portare a temperatura il burro.
Per realizzare la Torta di Grano Saraceno e Ciliegie, è importante che il burro e le uova siano a temperatura pari a 15-20°C. Aromatizzate il burro in pomata con la scorza finemente grattugiata del limone.
Passo 2 - In planetaria.
Montate il burro e lo zucchero nella planetaria con la frusta. Poi battete le uova e aggiungetele a filo nel composto, continuando a montare.
Passo 3 - Unire le farine.
A parte, riunite in una ciotola la farina di nocciole con quella di grano saraceno e il lievito per dolci, lavorando con una frusta per miscelare bene gli ingredienti.
Passo 4 - Unire i composti.
Unite a mano il composto secco in quello umido a base di burro e uova, aiutandovi con un ampio cucchiaio ed effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
Passo 5 - Aggiungere la frutta.
Infine, sbucciate e grattugiate finemente la mela, denocciolate le ciliegie e aggiungetele nell’impasto.
Passo 6 - Infornare.
Versate il composto in uno stampo da 20 cm ben imburrato e infarinato. Cuocete la torta inserendola in forno preriscaldato a 200°C, cuocendola 10 minuti e poi abbassando a 155°C per altri 35-40 minuti circa.
Passo 7 - Servire.
Una volta sfornata, lasciate riposare la torta fuori dal forno fino a completo raffreddamento.Cospargete con zucchero a velo e guarnite con delle ciliegie fresche, servite in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire