Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie
Panna cotta con Gelatina di Ciliegie: dolce fresco e genuino!
Scopri la Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie, perfetta come fine cena o per un pranzo estivo!
Indice
Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie, un dolce al cucchiaio fresco e genuino!
Se cerchi un dessert perfetto per un pranzo estivo o per terminare con eleganza e semplicità una cena, prova la Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie. È ottimo per far colpo sugli ospiti con eleganza e semplicità.Un dolce che si prepara in maniera facile ed è molto genuino. Le golose Ciliegie in questo periodo sono ottime e si addicono in questo dolce fresco al cucchiaio.
Se cerchi altre ricette di Dolci con le Ciliegie, prova la Cheesecake Ubriaca alle Ciliegie, o la Torta tenerina alle Ciliegie.
Dettagli
Tempo
15 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
18 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Panna500ml
Colla di pesce8g
Zucchero 150g
Vaniglia
Ciliegie250g
Succo di limone
Acqua350ml
Agar-agar in polvere2g
Preparazione
Passo 1 - Per la Gelatina di Ciliegie
Lavate, asciugate e denocciolate le ciliegie, poi tagliatele a pezzetti, versatele in un pentolino con l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, l’agar agar e portate sul fuoco, lasciate ribollire per pochi minuti.
Passo 2 - Riempire gli stampini.
Versate, aiutandovi con un mestolino, il composto negli stampini d’acciaio cilindrici dai bordi alti almeno 5-6 cm, e riempiteli per la metà della loro altezza, fate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno due ore.
Passo 3 - Per la Panna Cotta
Iniziate con la preparazione della Panna Cotta: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, a parte versate in una piccola casseruola la panna, aggiungendovi subito anche lo zucchero, e i semi della vaniglia insieme al baccello pulito. Portate il tutto sul fuoco e lasciate scaldare bene.Quando la panna sarà bollente, aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire fino a 30 °C e passatela al colino per togliere il baccello.
Passo 4 - Lasciare freddare.
Prendete gli stampini con la gelatina di Ciliegie e versateci sopra la panna cotta. Coprite le monoporzioni in superficie con della pellicola per alimenti. Lasciate freddare bene in frigorifero e sformateli prima di servirli guarnendoli con qualche ciliegia fresca.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire