Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie

Panna cotta con Gelatina di Ciliegie: dolce fresco e genuino!

Panna cotta con gelatina di ciliegie

Scopri la Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie, perfetta come fine cena o per un pranzo estivo!

Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie, un dolce al cucchiaio fresco e genuino!

Se cerchi un dessert perfetto per un pranzo estivo o per terminare con eleganza e semplicità una cena, prova la Panna Cotta con Gelatina di Ciliegie. È ottimo per far colpo sugli ospiti con eleganza e semplicità.Un dolce che si prepara in maniera facile ed è molto genuino. Le golose Ciliegie in questo periodo sono ottime e si addicono in questo dolce fresco al cucchiaio.

Se cerchi altre ricette di Dolci con le Ciliegie, prova la Cheesecake Ubriaca alle Ciliegie, o la Torta tenerina alle Ciliegie.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

18 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Panna500ml
Colla di pesce8g
Zucchero 150g
Vaniglia
Ciliegie250g
Succo di limone
Acqua350ml
Agar-agar in polvere2g
Preparazione

Passo 1 - Per la Gelatina di Ciliegie


Lavate, asciugate e denocciolate le ciliegie, poi tagliatele a pezzetti, versatele in un pentolino con l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, l’agar agar e portate sul fuoco, lasciate ribollire per pochi minuti.

Passo 2 - Riempire gli stampini.


Versate, aiutandovi con un mestolino, il composto negli stampini d’acciaio cilindrici dai bordi alti almeno 5-6 cm, e riempiteli per la metà della loro altezza, fate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno due ore. 

Passo 3 - Per la Panna Cotta


Iniziate con la preparazione della Panna Cotta: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, a parte versate in una piccola casseruola la panna, aggiungendovi subito anche lo zucchero, e i semi della vaniglia insieme al baccello pulito. Portate il tutto sul fuoco e lasciate scaldare bene.Quando la panna sarà bollente, aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire fino a 30 °C e passatela al colino per togliere il baccello.

Passo 4 - Lasciare freddare.


Prendete gli stampini con la gelatina di Ciliegie e versateci sopra la panna cotta. Coprite le monoporzioni in superficie con della pellicola per alimenti. Lasciate freddare bene in frigorifero e sformateli prima di servirli guarnendoli con qualche ciliegia fresca.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire