Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie
Scopri la Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie: un dolce sostanzioso e genuino!
Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie: un dolce facile e sostanzioso per grandi e piccini!
Indice
Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie: come si prepara
Preparare la Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie è veramente semplice. La ricetta prevede per prima cosa la realizzazione della Crema di Mele con la quale si riempie la crostata. Poi si compone il dolce con le Ciliegie e la Pasta Frolla e si inforna il tutto. Pochi e semplici passaggi, ma il risultato è un dolce genuino e sostanzioso. Tutti gli ingredienti infatti sono freschi e molto genuini, perfetti per una giusta caricadi energia. Il dolce è versatile, piace a tutti: i bambini ne andranno pazzi per la friabilità della crostata, i grandi per la qualità degli ingredienti: freschi e genuini. Si può gustare a colazione, per merenda o per dessert, l'importante è che sia sempre fresca!
Se cerchi altre ricette di dolci con le ciliegie, prova anche il Pandolce alle CIliegie o la Torta di Grano Saraceno e Ciliegie.
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
40 min
Ingredienti
Pasta frolla300g
Succo di mela300g
Uova2g
Tuorli4g
Burro120g
Amido di mais (Maizena)50g
Zucchero180g
Acqua200ml
Ciliegie200g
Zucchero a velo
Preparazione
Passo 1 - Ottenere il Succo di Mela.
Per fare la Crostata alla CRema di Mele e Ciliegie ottenetem per prima cosa il Succo di Mela con un estrattore o una centrifuga.
Passo 2 - Per la Crema di Mele.
Per preparare la Crema alle Mele procedete in questo modo: in una casseruola, portate a bollore l’acqua con il Succo di Mela e il burro, a parte, in una ciotola versate lo zucchero semolato con le uova, i tuorli e l’amido di mais, mescolate bene con una frusta ma senza montare il composto. A ebollizione raggiunta, spostate dal fuoco la base alle Mele e stemperatela poco alla volta nel composto a base di zucchero e uova, riportando poi il tutto sul fuoco nella casseruola, fin quando non inizia leggermente a rapprendere, spostate dal fuoco e lasciate freddare.
Passo 3 - Preparare lo stampo.
Foderate uno stampo da 20 cm precedentemente imburrato con la pasta frolla, foratelo leggermente con una forchetta, versate la crema e distribuite in modo uniforme le Ciliegie precedentemente denocciolate.
Passo 4 - Infornare.
Cuocete in forno preriscaldato a 150°C fin quando la pasta frolla non risulterà ben cotta e dorata.
Passo 5 - Servire.
Una volta pronto il fondo, lasciatelo freddare bene nello stampo prima di sformarlo e spolverate con zucchero a velo, servite fresca.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire