Vellutata di Patate e Funghi
Vellutata di Patate e Funghi: pochi ingredienti per affrontare l'inverno nel modo giusto!
Fredda serata invernale? Prova la Vellutata di Patate e Funghi: una ricetta vegetariana veramente semplice da realizzare e servono pochissimi ingredienti!
Indice
La ricetta della Vellutata di Patate e Funghi si realizza in pochi minuti. È anche molto economica dato che i 3 ingredienti principali si trovano a buon mercato : Patate, Funghi e Topinambur. Nella preparazione troverete anche dei consigli per servire il piatto al meglio perchè: "anche l'occhio vuiole la sua parte!"
Cosa aspetti? Prova a realizzare la nostra Vellutata di Patate e Funghi.
Dettagli
Tempo
25 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Patate500g
Topinambur300g
Funghi400g
Scalogni50g
Acqua1l
Aglio1spicchio
Timo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Tagliare i tuberi.
Per preparare la Vellutata di Patate e Funghi lavate le patate e i topinambur, sbucciateli e tagliateli a cubetti.
Passo 2 - Cuocere i tuberi.
In una casseruola mettete l’olio, lo scalogno tritato, le patate, i topinambur e fate cuocere a fuoco medio finché saranno imbionditi. Regolate di sale. Versate l’acqua sulle patate e continuate la cottura a fuoco dolce. Una volta cotte frullate il tutto, aggiungete dell’altra acqua se necessario e riportate a bollore.
Passo 3 - Cuocere i funghi.
Lavate velocemente i funghi sotto l’acqua fredda, fateli sbollentare per 5 minuti e scolateli. In una padella fate scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio, del timo, unite i funghi e fateli cuocere a fuoco vivace finché saranno rosolati. Regolate di sale e pepe, lasciate i funghi più belli per decorazione e tritate grossolanamente gli altri.
Passo 4 - Per servire.
Sulle fondine mettete due cucchiai di funghi caldi, versate sopra la crema di patate e guarnite con i funghi interi e delle foglioline di timo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire