Timballo di melanzane
Il primo piatto per chi ama la pasta al forno. Un delizioso scrigno filante e sorprendente!
Il Timballo di Melanzane è un piatto perfetto per chi vuole sorprendere i propri invitati.
Uno scrigno di melanzane con all'interno gustosa provola filante, pasta al pomodoro e melanzana a cubetti.
La ricetta del timballo di melanzane è semplice, ma con qualche passaggio in più delle altre. Non fatevi intimorire però, la riuscita infatti è assicurata.
Un delicato scrigno di melanzane la cui consistenza fritta mantiene al suo interno, della calda provola filante, pasta al pomodoro e dei gustosi cubetti di melanzane.
Se cercate altro sulle melanzane, qui trovate 3 fantastiche ricette!
Dettagli
Tempo
40 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Melanzane3
Penne400g
Salsa di pomodoro500g
Provola 150g
Parmigiano80g
Aglio1spicchi
Basilico1q.b.
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Preparazione
Passo 1 - Per le melanzane
Per preparare il timballo di melanzane mondate le melanzane, prendetene due e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi friggetele in olio bollente poche per volta. Scolatele su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte. Tagliate l’ultima melanzana rimasta a cubetti e cuocetela in padella a fuoco vivo con dell’olio, uno spicchio d’aglio e del sale.
Passo 2 - Per la pasta
Mettete a cuocere la pasta, nel frattempo foderate uno stampo con le fette di melanzane fritte, accavallandole leggermente. Scolate la pasta al dente e unitela alla salsa di pomodoro, mescolate bene e aggiungete le foglie di basilico e lasciate freddare. Una volta fredda, conditela con le melanzane a cubetti cotte, il formaggio grattugiato e la provola affumicata tagliata a cubetti.
Passo 3 - Infornare
Versate la pasta condita nello stampo rivestito, pareggiatela bene e cospargete con del parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di sformarlo e servirlo in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire