Tagliolini alla Carbonara di Zucchine
Tagliolini alla Carbonara di Zucchine: un piatto vegetariano e leggero!
Scopri i Tagliolini alla Carbonara di Zucchine: l'alternativa vegetariana al piatto più famoso della capitale, provala per un pasto leggero e salutare!
Indice
Voglia di un piatto leggero? Prova i Tagliolini alla Carbonara di Zucchine: l'alternativa delicata e salutare alla famosa Carbonara romana. Una ricetta facile e veloce, basta veramente poco per farla! I Tagliolini sono un ottima idea per accompagnare le Zucchine tagliate a striscioline e il profumo della scorza di Limone vi lascerà senza parole. Provala e scrivici nei commenti come ti è venuta!
Se sei alla ricerca di altre ricette con le Zucchine, clicca qui!
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
5 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Farina 00400g
Uova 4g
Zucchine 6
Tuorli4g
Limone
Cipollotti1
Parmigiano 40g
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Prepara i Tagliolini..
Per preparare i Tagliolini alla Carbonara di Zucchine, su una spianatoia mettete la farina a fontana e rompete le uova al centro. Aggiungete un pizzico di sale e impastate in modo energico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Stendete l’impasto sottile ma non troppo, arrotolate la sfoglia delicatamente e tagliatela ricavando i tagliolini. Poneteli su di un vassoio infarinato.
Passo 2 - Prepara il condimento.
Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in 3 cucchiai d’olio finché non risulterà tenero. Unite la parte verde delle zucchine tagliata a striscioline sottili e fate saltare velocemente finché saranno tenere ma ancora compatte. In un recipiente mettete i tuorli e miscelateli con il succo di limone, sale, pepe e il formaggio grattugiato.
Passo 3 - Cuoci la Pasta e servi!
Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 2 minuti, scolateli nel recipiente con i tuorli e fateli incorporare bene, quindi versateli nella padella con le zucchine e fate saltare. Profumate a piacere con la scorza di limone grattugiata e servite
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire