Risotto zucca e salvia
Risotto zucca e salvia: semplice, prelibato e vegetariano!
Un primo piatto autunnale, semplice, ma allo stesso tempo raffinato: risotto zucca e salvia. Seguite i nostri consigli per realizzare questo classico della cucina italiana!
Indice
Un primo semplice, tipico della stagione autunnale dove gli ingredienti danno al piatto ancor più qualità: risotto zucca e salvia.
Questa ricetta vegetariana, anche se fatta con ingredienti semplici e comuni, è molto prelibata e elegante. Il sapore delicato del risotto saprà conquistare i palati più raffinati.
Di fondamentale importanza è la scelta dei prodotti: devono essere tutti di qualità. Per i più piccoli se volete, potete frullare la zucca dopo avera sfumata, così da renderla più appetibile!
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Riso 300g
Zucca300g
Salvia6foglie
Parmigiano80g
Cipolle dorate60g
Vino bianco100ml
Brodo1l
Burro60g
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Per iniziare
Per preparare il risotto zucca, parmigiano e salvia lavate e togliete la buccia e i semi alla zucca e tagliatela a cubetti, tritate anche la cipolla. In una padella mettete due cucchiai di olio, la cipolla, la zucca, regolate di sale e pepe, coprite e fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Passo 2 - Per tostare il riso
In una casseruola mettete 20 g di burro con la salvia, fate insaporire, quindi togliete la salvia, aggiungete il riso superfino e fatelo tostare.
Passo 3 - Per sfumare il riso
Bagnate con il vino bianco e fate evaporare.
Passo 4 - Per unire gli ingredienti
Fate cuocere a fuoco moderato, aggiungendo il brodo vegetale di tanto in tanto. A metà cottura, aggiungete la zucca stufata e proseguite la cottura. È importante che la zucca sia calda mentre viene aggiunta al riso in cottura.
Passo 5 - Per risottare
A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate il riso aggiungendo il burro e il formaggio grattugiato. Servite il risotto all’onda e guarnite con le foglie di salvia che avete tenuto da parte.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire