Risotto al Limone e Basilico
Risotto al Limone e Basilico: rimani leggero senza rinunciare alla bontà!
Prova il Risotto al Limone e Basilico: si prepara in pochi miunti, con pochi ingredienti e fa molto bene alla salute!
Indice
Risotto al Limone e Basilico: perchè prepararlo
Il Risotto al Limone e Basilico è un piatto che deve esserci in ogni ricettario. Nella sua semplicità infatti, sa colpire nel segno anche le papille gustative più esigenti. Basta frullare il Succo di Limone con il Basilico per ottenere una salsetta cremosa con la quale condire il riso. È Un'ottima soluzione per rimanere leggeri senza rinunciare al piacere, anche per i vegetariani! Si prepara tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, quando di zuppe e minestre non se ne può più e ancora non è il periodo giusto di preparare l'insalata di riso. Bastano pochi minuti, necessita di ingredienti facilmente reperibili, e per non parlare che fa molto bene alla salute! Il Basilico infatti ha tantissime proprietà benefiche per la salute.
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Riso280g
Basilico30g
Limone1
Prosecco150ml
Parmigiano100g
Brodo vegetale1l
Aglio
Peperoncino
Ghiaccio
Olio extravergine di oliva60ml
Sale
Preparazione
Passo 1 - Succo di Limone.
Per preparare il Risotto al Limone e Basilico lavate, asciugate e grattugiate il limone (avendo cura di prendere solo la parte gialla) e spremetene il succo.
Passo 2 - Per ottenere la crema.
In un recipiente mettete il basilico, l’aglio, il succo del limone, il ghiaccio, il peperoncino e frullate bene il tutto versando a filo l’olio.Una volta ottenuta una crema, unite il formaggio grattugiato, mescolate e regolate di sale.
Passo 3 - Tostare il riso.
In una casseruola riponete un cucchiaio di olio, aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Bagnate con il vino e lasciate evaporare.
Passo 4 - Cottura del Riso.
Continuate la cottura a fuoco dolce, bagnando di tanto in tanto con il brodo bollente. Una volta pronto, mantecate fuori dal fuoco con la salsa al basilico e della buccia di limone grattugiata.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire