Rigatoni Carciofi e Speck
Rigatoni Carciofi e Speck: il primo di stagione semplice e saporito!
Scopri i Rigatoni Carciofi e Speck: un primo piatto di stagione, semplice da fare ma gustoso e salutare! I Carciofi sono ottimi per la salute.
Indice
La ricetta dei Rigatoni Carciofi e Speck è molto semplice, basta realizzare l'insalata di Carciofi che useremo insieme allo Speck per condire la pasta: facile no?!
Questa ricetta è perfetta verso la fine dell'inverno, quando il Carciofo raggiunge la sua massima maturazione, si trova a buon mercato ed è squisito, da provare.
Dettagli
Tempo
25 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Pasta 400g
Carciofi3
Speck80g
Limone1g
Vino bianco40ml
Prezzemolo
Aglio1spicchio
Pecorino 40g
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Passo 1 - Pulire i Carciofi.
Per preparare i Rigatoni Carciofi e Speck pulite, mondate e lavate i carciofi, rimuovendo le brattee esterne più dure e coriacee. Tagliate i cuori di carciofo prima a metà, per rimuovere l’eventuale fieno interno con un coltellino o un cucchiaino, poi a fettine sottili e conditeli in una ciotola con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone, mescolando bene, e in seguito con quattro cucchiai d’olio.
Passo 2 - Cuocere i Carciofi.
Mettete a scaldare una padella sul fuoco per poi versarvi all’interno l’insalata di carciofi, unendo lo spicchio d’aglio intero schiacciato e un mestolino d’acqua. Lasciate stufare i carciofi a fiamma media per 5 minuti, con un coperchio, poi scoprite e lasciate che rosolino fino a diventare croccanti e saporiti. Quando saranno cotti, spostateli dal fuoco, rimuovete lo spicchio d’aglio e conditeli con il prezzemolo tritato.
Passo 3 - Tagliare e rosolare lo Speck.
Mettete in cottura la pasta, nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatele cuocere in un pentolino con il vino, quando quest’ultimo sarà evaporato fatelo rosolare e unitelo ai carciofi.
Passo 4 - Servire e gustare!
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con carciofi e speck lasciandola insaporire a fiamma viva per un minuto. Poi abbassate la fiamma, spolverate la pasta con il pecorino, coprite con un coperchio e attendete ancora un minuto, prima di scoprire e saltare la pasta in padella per amalgamare bene il pecorino. Servite la pasta ben calda.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire