Polenta gialla
La polenta gialla: scopri la ricetta e i consigli per conservarla al meglio!
Scopri la ricetta della polenta gialla, semplicissima da fare e di antichissima tradizione, è il piatto unico per eccellenza!
Indice
La polenta gialla è semplicissima da fare, basta farina e acqua per realizzare questo antico piatto della tradizione! La polenta infatti ha origini antiche, viene cucinata soprattutto nel nord Italia ma non solo: grazie alla sua versatilità è diventato un delizioso piatto unico in mille varianti gastronomiche diverse.
Nella ricetta della polenta gialla in basso, troverai anche dei consigli per la sua conservazione: non farteli sfuggire!
Cerchi qualcosa per accompagnare la polenta gialla? Provala con il Baccalà dissalato in umido!
Dettagli
Tempo
80 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
16 min
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Farina di mais300g
Acqua2l
Sale grosso10g
Preparazione
Passo 1 - Preparazione.
Portate ad ebollizione l’acqua, salatela poi a pioggia stemperate la farina con una frusta, abbassando la fiamma. Una volta terminata la farina, togliete la frusta.
Passo 2 - Cuocere
Fate cuocere a fuoco lento e mescolate di tanto in tanto con un mestolo di legno. Cucinate per il tempo indicato sulla confezione, 40 minuti almeno.
Passo 3 - Per servire.
Versate la polenta sul tagliere, poi aspettate qualche istante prima di iniziare a tagliarla.
Passo 4 - Consigli per la conservazione
Una volta consumata, se ne dovesse avanzare, copritela sempre con un telo di cotone. Potete poi tagliarla a fette e rigenerarle sulla griglia calda, oppure preparare altre ricette appetitose.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire