Pasta alla “Tripla Arrabbiata”

Pasta alla “Tripla Arrabbiata”: per chi non ha paura di niente!

pasta arrabbiata di fabio campoli su piatto fondo

La pasta alla Tripla Arrabbiata rivisitata è un primo piatto che si trasforma in elogio al peperoncino, protagonista del sapore grazie al suo triplice impiego seguendo tecniche differenti.

Se sei un amante della capsaicina, di certo conoscerai la famosa pasta alla arrabbiata.

Ma probabilmente ti sei perso qualcosa.

Questa è la versione rivisitata dal nostro Chef Fabio Campoli, denominata la Pasta alla "tripla" arrabbiata. I peperoncini all'interno della pasta ci sono in tutte le salse, anche fritti.
Imparando a cucinare questo piatto farai esplodere definitivamente la Scala di Scoville e diventerai il boss del piccante


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

15 min


Ingredienti
per
Spaghetti280g
Peperoncino 9g
Peperoncino 1cucchiaino
Pomodori pelati500g
Aglio1spicchio
Olio extravergine di oliva3cucchiai
Preparazione

Passo 1 - Si parte dal soffritto


Iniziate con la preparazione di un soffritto cotto a bassa temperatura: sbucciate l’aglio, tagliatelo a lamelle sottili e trasferitelo in un pentolino insieme ad un peperoncino fresco tritato (precedentemente privato di semi e placenta interni) e tre cucchiai d’olio extravergine.
Portate il pentolino sul fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il soffritto a fiamma dolcissima, finché l’aglio e il peperoncino non risulteranno biondi e morbidi, e il soffritto ben profumato.
 
 

Passo 2 - Aggiungi i pomodori


A questo punto, passate i pomodori pelati al passaverdure, per poi trasferirli in una casseruola insieme al soffritto.
Coprite con un coperchio e cuocete il tutto a fiamma dolce per pochi minuti.
 

Passo 3 - Friggi i peperoncini


A parte, friggete i restanti peperoncini freschi interi in una padella con abbondante olio, finché non risulteranno ben appassiti. Una volta pronti, scolateli su carta assorbente e teneteli da parte.
 

Passo 4 - Cuoci gli spaghetti


Poco prima di servire, mettete in cottura gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata.
A parte, preparate una ciotola capiente versandovi all’interno il cucchiaino di peperoncino in polvere e tenendola da parte.
 

Passo 5 - Scola e fai saltare in padella gli spaghetti


Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli bene e trasferiteli subito nella ciotola con il peperoncino in polvere, saltandoli bene per fargli acquistare sapore: la polvere di peperoncino, infatti, è idrofila, e si discioglierà perfettamente grazie all’acqua contenuta nella pasta, sprigionando inoltre al meglio tutti i suoi aromi.

Passo 6 - Si mangia!


Condite infine gli spaghetti con la salsa di pomodoro piccante precedentemente preparata, e rifinitela in superficie con due peperoncini freschi per ciascun commensale.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire