Minestra Fagioli e Radicchio
Minestra Fagioli e Radicchio: una zuppa calda e proteica!
Scopri la Minestra Fagioli e Radicchio: il piatto perfetto per cullare lo spirito nelle fredde giornate invernali.
Indice
La ricetta della Minestra Fagioli e Radicchio è semplice e proteica. Le proteine vegetali dei Fagioli Borlotti, insieme alle Patate e al Burro sono un mix perfetto di energie. In questa versione abbiamo utilizzato lo Speck, ma se amate i sapori vegetariani potete farne a meno e trovare varianti più adatte al vostro palato! Vi consigliamo però di mettere il Radicchio alla fine della cottura, così da risultare fresco e croccante!
Se vi piacciono le Zuppe provate anche la Vellutata di Patate e Funghi, o la Zuppa Patate, Riso e Lenticchie.
Se cerchi altre Zuppe o Minestre CLICCA QUI
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
40 min
Ingredienti
Fagioli borlotti 400g
Patate200g
Radicchio1cespo
Porri50g
Rosmarino1rametto
Speck80g
Acqua1l
Burro30g
aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Patate e Fagioli.
Per la Minestra Fagioli e Radicchio tritate il porro, mettetelo in una casseruola con il burro e fatelo appassire, unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, un rametto di rosmarino, coprite con l’acqua e fate cuocere finché le patate risulteranno tenere, aggiungete metà dei fagioli e fate scaldare.
Passo 2 - Frullate.
Togliete il rosmarino e frullate la minestra con un frullatore a immersione, a questo punto aggiungete i fagioli interi rimasti e continuate la cottura a fuoco dolce. Regolate di sale e pepe.
Passo 3 - Aggiungete lo Speck.
Tagliate lo speck a listarelle e mettetelo a cuocere in una padella con un filo d’olio, quando sarà rosolato bagnatelo con due cucchiai di aceto e fate sfumare.
Passo 4 - Aggiungete il Radicchio e servite!
Lavate il radicchio e tagliatelo in pezzi, mettetelo in un recipiente e conditelo col sale, il pepe, l’aceto e lo speck caldi, un filo di olio e mescolate bene. Servite la minestra di fagioli ben calda guarnendola con il radicchio condito con lo speck.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire