Lumaconi mare e monti
Un primo piatto semplice e gustoso: Lumaconi mare e monti
Lumaconi mare e monti: pesce e funghi per un'espolsione di sapore. Ricetta semplice e veloce, basterà preparare la salsa con la quale riempirete i lumaconi per realizzare la ricetta!
Indice
Lumaconi mare e monti: il legame tra pesce e funghi di rado si utilizza in cucina. Per questa ricetta invece abbiamo proprio deciso di realizzare questo connubio dai sapori freschi ma autunnali. I funghi champignon e il pesce comporrano una deliziosa salsa che adornerà i lumaconi con gusto e delizia. Provate la ricetta è molto semplice e non si utilizza il forno!
Dettagli
Tempo
35 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Lumaconi320g
Funghi champignon300g
Gamberi150g
Tonno150g
Pomodori400g
Peperoncino
Aglio1spicchi
Prezzemolo
Parmigiano
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Passo 1 - Tagliare funghi e gamberi
Per preparare i lumaconi mare e monti pulite e lavate i funghi, tagliateli a cubetti e fateli rosolare in padella con dell’olio, regolate di sale e pepe. Pulite i gamberi e tagliateli in pezzi. Tenete da parte.
Passo 2 - Cuocere la salsa
A parte lavate il peperoncino, tagliatelo a rondelle e mettetelo in una casseruola con due cucchiai di olio, il prezzemolo e l’aglio tritati, fate insaporire e unite i pelati frullati, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa. Quando la salsa si sarà un po’ ristretta unite i gamberi, mescolate e dopo qualche minuto unite il tonno sgocciolato, i funghi e lasciate cuocere per qualche minuto ancora
Passo 3 - Cuocere la pasta e ricoprire con la salsa
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene, disponetela nella pirofila con l’apertura verso l’altro e copritela con la salsa. Servite con del parmigiano grattugiato.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire