Fettuccine Scampi e Vongole
Fettuccine Scampi e Vongole: un primo piatto dai profumi mediterranei!
Scopri le Fettuccine Scampi e Vongole, si preparano con estrema facilità e fanno un figurone. Provale su un foglio di Pane Carasau!
Indice
Fettuccine Scampi e Vongole: come si preparano
Le Fettuccine Scampi e Vongole sono un primo piatto tutto mediterraneo! I sapori dei crostacei e dei molluschi si legano per dar vita ad un piatto estivo ed italianissimo. Anche se non tra le più economiche, la ricetta si prepara con estrema facilità. L'importante è eliminare la sabbia dalle Vongole, mettendole anche a mollo in acqua e sale per un paio d'ore. Poi far cucinare gli Scampi nel soffritto che si utilizzerà per condire la pasta. Per donare al piatto un tocco di sorpresa, vi suggeriamo di posizionare la pasta, al momento di servire, su un foglio di Pane Carasau. Rende la presentazione del piatto insolita e la sua croccantezza si lega ottimamente ai liquidi del piatto.
Per accompagnare le Fettuccine Scampi e Vongole
È d'obbligo accompagnare le Fettuccine Scampi e Vongole con un buon calice di Vino Bianco. Consigliamo lo stesso utilizzato per far sfumare le Vongole, così da dare omogeneità al piatto.
Se ti piacciono le Ricette di Pesce, prova anche li Cannelloni di Mare oppure clicca qui!
Dettagli
Tempo
15 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
15 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Pasta 600g
Scampi12
Vongole400g
Basilico
Aglio1spicchio
Cipolle bianche30g
Vino bianco100ml
Passata di pomodoro200ml
Olio extravergine di oliva
Sale
pane carasau 4
Preparazione
Passo 1 - Pulire le Vongole.
Per fare le Fettuccine Scampi e Vongole lavate bene le vongole.
Passo 2 - Cuocere le Vongole.
In una padella mettete l’olio, l’aglio, il vino e fate cuocere delicatamente, una volta che il vino si sarà ridotto unite le Vongole, coprite e fate cuocere a fuoco medio senza muoverle mai finché si saranno aperte. Spegnete e sgusciate quasi tutte le Vongole, filtrate l’acqua e tenete da parte.
Passo 3 - Lavare e pulire gli Scampi.
Lavate gli Scampi e tagliateli a metà incidendoli dal ventre.
Passo 4 - Fare il soffritto.
In una padella mettete dell’olio, la cipolla tritata e fate soffriggere, unite la passata di pomodoro, salate e cuocete a fuoco vivace.
Passo 5 - Aggiungere Scampi e Vongole.
Dopo 5 minuti aggiungete gli Scampi, coprite e fate cuocere per qualche minuto, in ultimo unite le Vongole, la loro acqua di cottura filtrata e del basilico spezzettato.
Passo 6 - Cuocere la pasta
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente nella salsa, mescolate bene e ripassatela per un minuto sul fuoco, servite ben calda.
Passo 7 - Per un insolito finale.
Potete dare un tocco decorativo e un tono croccante, mettendo sul fondo del piatto un piccolo foglio di Pane Carasau, assorbirà i liquidi della salsa donando un insolito finale.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire