Cannelloni Mare
Cannelloni Mare: cremosi, delicati e raffinati!
Prova i Cannelloni Mare, una ricetta semplice per un piatto che fa subito festa, ripieno di pesce delicato e raffinato!
Indice
La ricetta dei Canelloni Mare o Cannelloni di Pesce, è semplice da realizzare. Per la farcitura abbiamo usato dei Filetti di Merluzzo, Platessa e dei Gamberetti, il tutto sfumato con il Brandy. Ma voi potete usare il pesce che preferite. Il finale in ogni caso sarà un piatto veramente cremoso e delicato, ottimo sia per un pranzo della domenica oppure per festeggiare un'occasione speciale!
Se cercate altre ricette di Cannelloni, prova gli originali Cannelloni di Lenticchie oppure CLICCA QUI!
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Pasta all'uovo500g
Pangrattato
Merluzzo 200g
Platessa 200g
Code di gamberi200g
Gamberetti150g
Aglio2spicchi
Brandy 1
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Latte 60ml
Burro 50g
Farina 0 50g
Noce moscata
Preparazione
Passo 1 - Pulisci le Code di Gambero.
Per fare i Cannelloni Mare pulite le code di gambero eliminando il carapace e gli intestini e mettete da parte con il resto del pesce.
Passo 2 - Cuoci il pesce.
In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e mettete a cuocere i filetti di merluzzo per alcuni minuti. Unite quindi quelli di platessa e le code di gambero. Sfumate con il brandy, regolate di sale e di pepe e cuocete finché il pesce non sarà tenero. Aggiungete per ultimo i gamberetti e proseguite la cottura per pochi minuti. Finite con del prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.
Passo 3 - Prepara la Besciamella.
Preparate la besciamella mettendo a sciogliere il burro in un pentolino, quando sarà completamente sciolto, spostate dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete quindi 500 ml di latte bollente a filo e continuate a mescolare finché la besciamella si sarà addensata. Regolate di sale e di pepe, insaporite con della noce moscata grattugiata al momento.
Passo 4 - Farcisci i Cannelloni.
Per la farcitura: mettete il pesce freddo in una ciotola, lavoratelo e aggiungete un terzo della besciamella fredda, lavorate con una paletta fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete la farcia in un sac à poche oppure utilizzate un cucchiaio e farcite i cannelloni partendo dal bordo del lato lungo e disponendo la farcia bene anche ai lati. Arrotolate il cannellone tenendo la chiusura verso il basso.
Passo 5 - Infornate e gustate!
Sistemate i cannelloni in una pirofila imburrata. Allungate la besciamella rimasta con poco latte tiepido in modo da darle una consistenza morbida e non troppo densa e coprite con essa i cannelloni. Cospargete con un velo di pane grattugiato e infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire