Lasagna zucchine, mozzarella e prosciutto
Bianca, rapida e facile da fare: ecco a voi la lasagna con zucchine, mozzarella e prosciutto
La lasagna zucchine, mozzarella e prosciutto è un primo piatto cremoso e delicato. Ottimo per soddisfare le tavolate di grandi e piccini e stupire con un piatto della tradizione rivisitato.
Indice
Lasagna con zucchine, mozzarella e prosciutto: la tradizione rivisitata. Questo primo piatto è più delicato della tradizionale lasagna famosa in tutto il mondo, si cucina in meno tempo e la preparazione è più semplice. Come la versione classica, si presta per le giornate di festa, soprattutto durante l'estate: è proprio in questo periodo che le zucchine raggiungono la loro massima maturazione.
Dettagli
Tempo
50 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
40 min
Ingredienti
Pasta all'uovo20foglie
Zucchine1kg
Mozzarella200g
Prosciutto cotto150g
Parmigiano 100g
Origano
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Latte 1l
Farina 0070g
Burro80g
Noce moscata
Preparazione
Passo 1 - Iniziate lavando e tagliando le zucchine
Per preparare la lasagna con zucchine, mozzarella e prosciutto iniziate lavando le zucchine. Poi tagliatele per obliquo a fette sottili, mettetele in un recipiente e conditele con sale, pepe, dell’origano e dell’olio, mescolate bene. Disponete le zucchine ben aperte su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno a 210°C per 8-10 minuti.
Passo 2 - Preparate la besciamella
A parte, preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro fuso, aggiungete la farina e mescolate velocemente, cuocendo a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete poi al composto il latte aiutandovi con una frusta, e portate a bollore, fino ad ottenere un composto semidenso. Regolate infine con il sale e la noce moscata.
Passo 3 - Componete gli strati
Imburrate una pirofila rettangolare a bordi alti e distribuite su tutto il fondo un velo di besciamella, adagiate le sfoglie di pasta all’uovo, precedentemente bollita, un altro strato di besciamella, le zucchine che dovranno essere abbondanti in ogni strato, la mozzarella a cubetti, il prosciutto tagliato a listarelle avendo cura di distribuire in modo uniforme gli ingredienti e cospargete con il parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione fino ad ottenere 4 strati totali.
Passo 4 - Infornate e servite
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti circa, fate riposare 5 minuti le lasagne prima di servirle in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire