Le dolci ciliegie in 5 ricette
Vi proponiamo 5 modi per gustare le ciliegie come dolci e dessert
Le ciliegie sono ricche di vitamine, come la A e la C, ma anche sali minerali, in particolare il calcio, ma anche potassio, magnesio e fosforo. È un frutto adatto anche ai diabetici. Grazie al loro colore rosso apportano antocianine, della famiglia dei flavonoidi, antiossidanti importanti contro i radicali liberi, ma anche per la produzione di collagene (fondamentale per la pelle giovane) e alleate della salute del cuore.
Le ciliegie hanno anche azione depurativa, diuretica e lassativa. Contengono la melatonina, che aiuta a favorire un buon riposo notturno.
Originaria dell’Asia Minore, il ciliegio fu portato in Italia dalla Grecia nel II secolo a.C. dal generale romano Lucullo che diede ordine ai suoi legionari di portare a Roma le ciliegie dolci per differenziarle dalle aspre amarene.
Da questi due ceppi principali si coltivano poi ben 22 varietà di ciliegie in Italia che si dividono tra tenerine, a polpa tenera e rosse scuro, e duracine o duroni grandi, scure quasi nere e a polpa soda.
Tra le più note le ciliegie di Marostica, il durone nero di Vignola, Anella, durone color rosso fuoco e polpa croccante e succosa, Ferrovia apprezzata per la succosità, il durone Nero II e il Ciliegione, la Ciliegia dell’Etna. Si mangiano, oltre che al naturale, con lo yogurt o come ingrediente per dolci, mousse, confetture e gelati.
Qui di seguito vi proponiamo cinque modi per gustarle come dolci e dessert.
Indice
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire