Kefir, Bevanda del Benessere

Il Kefir è benefico per l'intestino, ha un potere detox

Il Kefir: è un’antichissima bevanda fermentata, che risale XIII secolo, della quale ormai abbiamo conferma essere davvero benefica per l’organismo. Il gusto ricorda quello dello yogurt magro al naturale. Ha effetti sulla salute del microbiota, ossia la nostra flora batterica intestinale. E, di conseguenza, aiuta a mantenere in salute tutto l’organismo. Ha anche il potere di depurarci, aiutandoci a eliminare le scorie e tossine in eccesso e al tempo stesso sgonfiare la pancia. Facilita la digestione e migliora i sintomi in chi soffre di reflusso gastroesofageo.

Ha un ottimo apporto in sali minerali e vitamine, come il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco, vitamina K antiossidante e vitamine del gruppo B, oltre che di acido folico.

Quando e come consumarlo?

Ottimo a colazione con la frutta fresca o secca o ancora cereali misti.  Può essere anche utilizzato come condimento per realizzare salutari insalate. Basta unire una punta di senape dolce o senape in grani, sale, pepe e olio. Mescolare il tutto e condire. Si trova facilmente anche nei supermercati.

La ricetta:

Kefir fatto in casa

Ingredienti:

50g di granuli di kefir di latte 

½ lt di latte a piacere a temperatura ambiente

Preparazione: 

Prendete i granuli di kefir e metteteli in un barattolo grande di vetro con coperchio. Versate il latte, facendo attenzione che il barattolo non sia troppo pieno. Chiudete e lasciatelo a temperatura ambiente, per circa 24 ore. Un consiglio: deve restare abbastanza liquido perché cagliando troppo sarà troppo acido. Quindi con un colino filtrate il kefir, per separare i granuli dal liquido, delicatamente. Vedrete che avrà una consistenza più densa. I granuli potrete riutilizzarli per preparare altro kefir. Si conserva per circa 5 giorni in frigorifero. 

 

 

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire