Moringa: Superfood
Moringa, la top ten dei benefici e la tisana da preparare in casa
La moringa è considerata un vero superfood, per i suoi numerosi effetti benefici. Il suo nome è Moringa oleifera ed è una pianta originaria del Sud delle montagne dell’Himalaya, ma anche del nord dell'India e diffusa in tutta la fascia tropicale. Si tratta di una specie molto longeva, che cresce rapidamente e sopporta temperature estreme, freddo e siccità. Dalle popolazioni locali è considerata, da secoli, una grande risorsa per l’apporto nutrizionale, addirittura un elisir di lungavita. Oggi sappiamo che rappresenta un vero rimedio naturale di bellezza, salute e salvalinea.
La top ten dei benefici
1. Aiuta a dare un equilibrio al peso corporeo e aiuta a ritrovare il peso forma! Stimola il metabolismo, fondamentale per “attivare il dimagrimento.
2. Facilita la digestione e già questo è importante quando si vuole perdere peso. In questo modo aiutiamo l’organismo anche a smaltire meglio le scorie.
3. Ha un effetto diuretico. La moringa aiuta a contrastare la ritenzione idrica, quindi quel senso di gonfiore diffuso! Favorisce il ricambio dei liquidi. Quando combattiamo la ritenzione idrica e ci sgonfiamo migliora la circolazione, migliora l’ossigenazione dei tessuti, migliora l’aspetto estetico della pelle!
4. Contribuisce al corretto metabolismo dei lipidi.
5. Favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, utilissima in chi ha spesso quelle sensazioni di costipazioni.
6. È in grado di aiutare la regolarità del processo di sudorazione.
7. È ricca di vitamine e sali minerali. La Moringa è amica della nostra bellezza e giovinezza interna ed esterna! Apporta un alto numero di antiossidanti e polifenoli. Sappiamo che queste sostanze aiutano a combattere i radicali liberi che provocano l’invecchiamento, non solo estetico ma di tutte le cellule.
8. Aiuta a dormire meglio, favorisce il riposo notturno, altro alleato del nostro benessere psico-fisico!
9. La Moringa stimola l’organismo a mantenere alti i livelli di energia e ridurre l’affaticamento.
10. Aiuta le difese immunitarie, quindi alleata del nostro benessere, ci aiuta non solo nei cambi di stagione contro raffreddori e influenze.
Ovviamente tutti questi benefici si possono ottenere abbinando uno stile di vita sano ed equilibrato, con un regolare esercizio fisico e una adeguata dieta alimentare.
Come va presa?
Si può assumere sotto forma in polvere o sotto forma di capsule o compresse, che si trovano nelle farmacie o erboristerie. C’è anche l’olio di moringa, ricco di acido oleico, un grasso monoinsaturo, quindi considerato un grasso buono. Ha un sapore dolce e può essere utilizzato nella nostra alimentazione.
LA RICETTA
La tisana: energetica, antiossidante, adattogena, contro la fatica
Moringa in foglie, 50 g
Zenzero radice, 10 g
Rodiola radice, 20 g
Menta, 20 g
Miscelate questi ingredienti e prendetene un cucchiaio, che farete bollire in un litro di acqua per 5 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate. Potete dolcificare con una punta di miele.
testo a cura del dottor Antonio Colasanti, farmacista e naturopata
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire