Dieta detox
Voglia di depurare l’organismo? Il menù tipo da seguire per stare meglio dentro e fuori.
I benefici: per depurare l’organismo è bene prenderci cura di tutto l’apparato digestivo, specie dell’intestino, deputato a eliminare (insieme al fegato) le scorie! Combattere i radicali liberi, facendo un pieno di antiossidanti (frutta e verdure), per contrastare lo stress ossidativo. L’organismo stressato e intossicato, tra l’altro, non riesce a neutralizzare l’accumulo di radicali liberi endogeni, quelli prodotti dal corpo. Questo causa invecchiamento precoce e predispone all’insorgenza di patologie più o meno serie.
Non solo: è più facile essere attaccati da malanni di stagione.
Consigli utili:
Ricorda di bere regolarmente acqua oligominerale durante la giornata. Sì a centrifugati, smoothies e tisane disintossicanti. Sì all’attività, almeno 30 minuti di camminata al giorno, possibilmente all’aria aperta per ossigenare bene l’organismo, migliorare l’umore e riattivare la circolazione. Prediligi cotture semplici, evita gli alimenti troppo ricchi di grassi e i prodotti confezionati. Scegli frutta e verdura di stagione, maturi al punto giusto per fare un pieno di vitamine e sali minerali. Ricorda sempre di tostare il pane: è più digeribile e gonfia meno.
Appena svegli:
· Acqua e mezzo limone e mezzo cucchiaino di miele, oppure 50 ml di succo vero di aloe in un bicchiere di acqua.
Colazione:
· Centrifugato ¾ di verdura e ¼ frutta oppure un frutto o una spremuta. Un kefir o uno yogurt delattosato con un cucchiaio di semi di lino macinati.
Spuntino:
· Una fetta di pane integrale o di segale ben tostato con un filo di olio extravergine oppure un velo di miele.
Pranzo:
·Insalata cruda di catalogna o di rucola o radicchio condita con pizzico di sale integrale marino, olio evo e succo di limone. Oppure un pinzimonio.
·Riso integrale con la verza oppure pasta di farro o kamut condita con pesto di mandorle e pistacchi o verdure e una spolverata di parmigiano stagionato.
Pomeriggio:
·Un frutto o 4/5 mandorle o nocciole
Cena:
·Pesce al vapore (filetti di pesce bianco, alici, sgombro, salmone…), in guazzetto o al forno con zucchine trifolate con porri o cipollotti. Si alla cicoria, al radicchio, alla valeriana, all’agro con succo di limone o ripassati con un filo di olio, aglio e peperoncino. Una fettina di pane ben tostato.
Prima di dormire:
Tisana di bardana, scorza di limone.
Con la consulenza del dottor Corrado Pierantoni, endocrinologo e nutrizionista clinico.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire