Torta bosco scuro
Per un dolce autunno, prova la torta bosco scuro!
Sembra un brownie ma brownie non è! La torta bosco scuro saprà conquistarvi con la sua morbidezza che racchiude un cuore cremoso e delicato.
Indice
L'autunno si fa più dolce! La torta bosco scuro, con la sua delicata crema di nocciole si presta per un autunno con i fiocchi.
Dettagli
Tempo
35 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Crema al cioccolato 500g
Nocciole100g
Cacao in polvere30g
Farina 00250g
Uova4
Lievito per dolci6g
Preparazione
Passo 1 - Per il composto
Per realizzare la torta bosco scuro scaldate leggermente la crema spalmabile al cioccolato e nocciole a bagnomaria, per il tempo minimo necessario a farla diventare più morbida e fluida lavorandola con una frusta. Sbattete le uova in un recipiente, riscaldandole un po’ mantenendo il recipiente sollevato su una pentola d’acqua calda: questo servirà per fluidificare meglio anche le uova, ma senza cuocerle. Versate quindi gradualmente le uova nella crema spalmabile, lavorando con una frusta fino a completo assorbimento.
Passo 2 - Per terminare il composto
Infine, utilizzando una marisa, incorporate al composto la farina, il cacao e il lievito per dolci, mescolate bene e in ultimo aggiungete le nocciole tritate. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 18 cm.
Passo 3 - E ora infornare!
Cuocete a 160°C per circa 15-20 minuti, il risultato dovrà essere croccante fuori ma ben umido all’interno, facendo assomigliare la consistenza di questa torta a un brownie, quindi fate attenzione a non stracuocerla. Fatela riposare qualche ora prima di degustarla.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire