Sformato cavolfiore, prosciutto e formaggio
Un secondo piatto sfizioso e filante: sformato cavolfiore, prosciutto e formaggio
Sformato cavolfiore, prosciutto e formaggio: una ricetta semplice per un piatto più che sostanzioso. Diamo più gusto ai cavolfiori con questa ricetta filante.
Indice
Una raffinata gratinatura esterna che racchiude un cuore caldo e filante: è questo l'aspetto dello Sformato cavolfiore prosicutto e formaggio. Se non siete dei veri amanti del cavolfiore,cucinatelo in questo modo e lo adorerete. La ricetta infatti si presta per essere apprezzata da tutti: grandi e piccini. Per questo piatto abbiamo utilizzato del prosciutto cotto e della fontina. Se preferite potete cambarli con ingredienti simili che avete a casa.
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Cavolfiore800g
Prosciutto cotto4fette
Fontina5g
Latte250ml
Burro20g
Farina 0020g
Parmigiano 60g
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Passo 1 - Cuocere il cavolfiore
Mondate il cavolfiore e ottenete delle cime, lavatele bene e fatele cuocere in acqua bollente salata. Una volta cotte scolatele bene.
Passo 2 - Preparare il roux
Nel frattempo preparate una besciamella, fondendo il burro in un pentolino, per poi unirvi di colpo la farina, mescolando e lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa per qualche minuto per ottenere un roux biondo.
Passo 3 - Aggiungere il latte
A questo punto, sarete pronti per aggiungere al roux caldo il latte freddo, mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Correggete la besciamella con una presa di sale e lasciatela cuocere a fuoco basso fin quando si rapprenderà, unite fuori dal fuoco la fontina tagliata a cubetti e metà del parmigiano grattugiato.
Passo 4 - Unire il cavolfiore e il prosciutto
Ungete una pirofila, riempitela con il cavolfiore bollito, distribuitevi sopra il prosciutto tagliato in pezzi, coprite il tutto con la besciamella e cospargete con il formaggio grattugiato rimasto.
Passo 5 - Infornare
Fate cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti circa, dovrà essere ben gratinato.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire