Tonno Scottato al Pepe
Tonno Scottato al Pepe: il Re del pesce azzurro!
Scopri la ricetta del Tonno Scottato al Pepe: semplice e leggera. Bastano pochi minuti!
Indice
Il Tonno Scottato al Pepe è una ricetta perfeta per chi è attento alla linea e si prepara in pochi minuti. Il Tonno è sicuramente il Re del pesce azzurro: con le sue carni sode e saporite è da sempre ricercatissimo. Si pesca in tutti i mari del globo, ma le varietà più pregiate sono nel Mediterraneo.
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
9 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Tonno600g
Patate500g
Cipolle dorate100g
Rosmarino
Mentuccia
Lattuga
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Congelare il Tonno.
Per fare il Tonno Scottato al Pepe tagliate il tonno in tranci, congelatelo per 96 ore a -18°C e fatelo scongelare in frigorifero.
Passo 2 - Infornare le Patate.
Pelate, lavate le patate e tagliatele a rondelle; fatele sbollentare in acqua salata per qualche minuto quindi scolatele su una teglia e conditele con sale, olio e rosmarino. Fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa, verso fine cottura togliete le patate dal forno, mescolatele, unite la cipolla tagliata a fettine e terminate la cottura a 150°C.
Passo 3 - Scottare il Tonno.
Condite il tonno ungendolo con l’olio, salatelo e spolveratelo con del pepe che avrete sminuzzato con il batticarne. Scaldate una padella in ghisa o una bistecchiera: quando risulterà ben calda, adagiate i tranci di tonno, la mentuccia e i rametti di rosmarino e cuocete a fuoco alto per 2 minuti, poi girateli aiutandovi con una spatola e continuate la cottura per altri due minuti.
Passo 4 - Per servire.
Fate riposare per qualche minuto quindi tagliate a fette il tonno e servitelo subito con le patate e dell’insalata condita.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire