Fumetto di pesce ristretto
Fumetto di pesce ristretto: la base per un qualsiasi piatto di pesce che si rispetti!
Come preparare il brodo concretato fondamentale per esaltare il gusto di innumerevoli ricette di pesce. Con il fumetto di pesce ristretto, ogni piatto di pesce avrà tutto un altro sapore!
Indice
Dalle preparazioni tradizionali alle più moderne, Il fumetto di pesce è una ricetta di base che non passa mai di moda, facile da preparare quanto utilissima ad esaltare il gusto dei più diversi piatti a base dei deliziosi prodotti del mare.
Si prepara generalmente a partire da scarti della lavorazione del pesce fresco, dalle teste alle lische, dalle code ai ritagli (ad esclusione naturalmente delle interiora).
Un fumetto di pesce può essere preparato anche a partire dagli scarti dei crostacei (ovvero le teste e il carapace esterno che ne riveste la polpa), ma in questo caso prenderà il nome di bisque.
Il fumetto di pesce è irrinunciabile per conferire un sapore più ricercato e deciso a salse calde e fredde con cui accompagnare i prodotti ittici in tavola, per insaporire al meglio zuppe e guazzetti, per servire risotti dal profumo di mare autentico, ma soprattutto per sbizzarrire la vostra fantasia in cucina…con gusto!
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
5 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Pesce azzurro 1kg
Cipolle bianche100g
Carote100g
Sedano1costa
Pomodorini Torpedino150g
Pepe nero 12
Prezzemolo 4gambi
Alloro1foglia
Succo di limone50ml
Vino bianco250ml
Acqua2l
Olio extravergine di oliva3cucchiai
Saleq.b.
Preparazione
Passo 1 - Fase iniziale
Passo 2 - Taglia le verdure
Passo 3 - Aggiungi il pesce
Passo 4 - Accendi i fornelli
Passo 5 - Cottura
Passo 6 - Leva la schiuma
Passo 7 - Fai evaporare l'acqua
Passo 8 - Filtra ed è pronto
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire