Brodo vegetale
Brodo vegetale: la base della cucina, semplice e versatile.
Brodo vegetale: come prepararlo al meglio in casa per usarlo nelle più svariate pietanze
Indice
Il brodo vegetale rappresenta una preparazione di base in cucina, tra le più semplici e versatili sia da ottenere che da utilizzare nelle ricette. Senza di lui risotti, vellutate e paste fresche ripiene tradizionali come i tortellini bolognesi e gli agnolotti del plin piemontesi non avrebbero lo stesso sapore.
Il brodo vegetale rappresenta la versione più classica, profumata di tutto il buono dell’orto. Nella maggior parte dei casi il brodo vegetale si presenta di colore chiaro (ovvero ottenuto da verdure poco o per nulla rosolate prima di aggiungervi l’acqua e procedere con la cottura) e, benché possa essere preparato con tanti tipi di verdure (di una o più tipologie al contempo), quelle basilari sono generalmente la cipolla, il sedano e la carota, che costituiscono quella “triade ideale” che nella nostra cucina tradizionale è caposaldo anche della preparazione di soffritti e mazzetti guarniti.
Il brodo vegetale ideale si ottiene a partire da verdure di qualità e fresche di giornata, ma è innegabile che la sua preparazione possa rendersi utile anche a ridurre gli sprechi in cucina, riciclando al suo interno i ritagli di verdure avanzati da altre lavorazioni, o ancora aiutandoci a poter estrarre ancora qualcosa di buono da alcune verdure non più freschissime che getteremmo subito via.
Preparazione:
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
5 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
16 min
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Cipolle bianche2g
Sedano250g
Carote250g
Acqua2l
Saleq.b.
Preparazione
Passo 1 - Lavaggio
Passo 2 - Mondatura
Passo 3 - Taglia le verdure
Passo 4 - Accendi i fornelli
Passo 5 - Cottura
Passo 6 - Filtra ed è pronto!
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire