Ombrina al sale
Ombrina al sale: i consigli per farla al meglio!
Una ricetta semplice, con i nostri consigli sarà anche deliziosa e bella da vedere: OMBRINA AL SALE
Indice
La ricetta dell'Ombrina al Sale è semplice!
Prova anche tu la ricetta dell'Ombrina al Sale. È semplice e richiede pochi passaggi. Il Sale è ottimo per far cuocere alla perfezione il pesce, infatti in questo modo la carne del pesce rimane umida e i liquidi che rilascia rimangono all'interno. Oltre a non rendere il pesce insipido, rompere la crosta di sale davanti ai commensali riscuoterà un successo assicurato!
Se cerchi altre ricette di Pesce, clicca qui!
Dettagli
Tempo
10 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
25 min
Ingredienti
Ombrina 1kg
Limone5fette
Aglio2spicchi
Erbe aromatiche
Sale grosso1kg
Sale 1kg
Aceto60ml
Albumi d'uovo2
Preparazione
Passo 1 - Pulire il pesce
Pulite bene l’ombrina, asciugatela, farcite la pancia con tutti gli ingredienti della lista facendo un poco di pressione. Preriscaldate il forno a 250°C.
Passo 2 - Per la copertura di sale
Prendete una teglia dai bordi bassi e foderatela sul fondo con carta da forno. In una bacinella capiente impastate il sale, le chiare e l’aceto, se necessario aggiungete poca acqua, fin quando sarà diventato omogeneo. Attenzione a non renderlo troppo morbido, deve essere plastico. Formate sul fondo della teglia un primo strato di sale di 2-3 centimetri, poggiatevi il pesce e ricoprite con il rimanente sale dandogli la forma del pesce.
Passo 3 - Infornare
Mettete subito in forno e dopo una prima cottura a fuoco forte per almeno 10 minuti abbassate il calore e portatelo a 150°C. Fate cuocere per 20-25 minuti.
Passo 4 - Far riposare
Il pesce prima di essere servito deve riposare nel sale per 10 minuti per far ridistribuire i liquidi: all’interno dello strato di sale, una specie di camera stagna, mantiene il calore continuando la cottura. Al momento di servirlo sistematelo su un tagliere od un vassoio grande, decoratelo a piacere o con del verde.
Passo 5 - Per servire
Portate davanti agli ospiti e con un batticarne rompete la crosta di sale, liberate il pesce, spinatelo e servitelo con olio extravergine, con una citronette o con altre salse composte.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire