Branzino zucchine e carciofi

Una ricetta semplice ma molto chic: branzino con zucchine e carciofi

branzino zucchine e carciofi con pomodori

Prova il branzino con zucchine e carciofi: sorprenderai tutti i tuoi cari! 

La ricetta del branzino con zucchine e carciofi è un ottima secondo piatto: facile da fare ma dal mix di gusto eccezionale. In questa preparazione la carne della spigola (o branzino) viene cotta al vapore, ma state tranquilli che non perderà di gusto. Tutt'al più manterrà gran parte delle proprietà benefiche. Il sapore delicato e delizioso al palato verrà conferito dal giusto mix di erbe e spezie che vi consigliamo nella ricetta. E allora cosa aspettate? Provatela con noi e fateci sapere nei commenti!

Cerchi altre ricette da fare con il branzino? Prova il Branzino in guazzetto con cozze, oppure il Branzino in salsa Mornay!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

7 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Branzino 1kg
Zucchine400g
Carciofi2
Pomodori100g
Limone1
Basilico
Erba cipollina
Farina 0
Olio di mais
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Pulire i carciofi


Per realizzare il branzino con zucchine e carciofi mondate i carciofi, tagliateli a spicchi (rimuovendone il fieno interno) e lasciateli a bagno in acqua fredda e limone per almeno 2 ore.

Passo 2 - Friggere i carciofi


Al momento di friggere, scolate gli spicchi di carciofo e tagliateli sottilmente; poi, con l’aiuto di una centrifuga, asciugateli bene. Mettete a scaldare l’olio per la frittura, una volta pronto cuocetevi i carciofi passati nella farina e setacciati. Scolate su un foglio di carta assorbente e tenete da parte.

Passo 3 - Cuocere le zucchine


Lavate le zucchine e con l’aiuto di una mandolina ottenete delle listarelle sottili, conditele con sale, pepe e olio e fatele saltare velocemente in padella a fuoco alto.

Passo 4 - Condire i pomodori


Lavate i pomodori e tagliateli in quattro parti, metteteli in un recipiente con il basilico e conditeli con sale e olio. Tenete da parte.

Passo 5 - Cuocere il pesce


Tagliate il filetto in 4 tranci, conditeli con sale e dell’erba cipollina tritata, disponeteli in una vaporiera e fateli cuocere.

Passo 6 - Comporre il piatto


Componete il piatto mettendo alla base il branzino, sopra le zucchine saltate e ancora i carciofi fritti, guarnite con i pomodorini e dell’erba cipollina.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire