Branzino alla Mornay
Prova la ricetta di pesce sostanziosa e golosa: il branzino alla Mornay!
Branzino alla Mornay: una besciamella ancor più ricca avvolge in un cremoso abbraccio dei filetti di branzino al forno. Da provare con un delizioso letto di patate, seguite i nostri consigli!
Indice
La ricetta del Branzino alla Mornay è tipicamente danese ma molto diffusa nella tradizione fiorentina. La salsa Mornay è una besciamella più corposa che si ottiene con l'aggiunta di panna e uova. È perfetta per aggiungere sostanza e golosita a piatti di pesce. Provatela in questa ricetta semplice ma golosa!
Dettagli
Tempo
40 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Branzino 800g
Patate500g
Latte500ml
Burro40g
Farina 030g
Tuorli2
Panna100ml
Parmigiano40g
Aneto
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Pulire il pesce
Per realizzare il branzino in salsa mornay procedete alla lavorazione dei filetti di branzino, rimuovendone accuratamente la pelle esterna e conditeli con un po’ di sale da entrambi i lati. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di ½ cm di spessore.
Passo 2 - Per il composto
In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente, cuocendo a fuoco basso per 4 minuti. Aggiungete poi al composto il latte aiutandovi con una frusta, e portate a bollore, fino ad ottenere un composto semidenso. Regolate infine con il sale e il pepe
Passo 3 - Ottenere la salsa Mornay
In un recipiente lavorate i tuorli con la panna e il parmigiano e versateli nella besciamella mescolando velocemente e spostate dal fuoco.
Passo 4 - Infornare
Imburrate una pirofila e distribuite su tutto il fondo un velo di salsa Mornay, adagiate sopra le patate accavallandole leggermente, dell’aneto tritato grossolanamente, quindi salate e disponete sopra i filetti di branzino e dell’altro aneto. Nappate con la rimanente salsa e fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire