Branzino in guazzetto con cozze
Un secondo piatto di pesce leggero e salutare: branzino in guazzetto con cozze e finocchio
Branzino in guazzetto con cozze è un secondo piatto di pesce leggero e salutare. La carne del Branzino (o spigola) infatti viene spesso usata nelle diete per ridurre i livelli di colesterolo. Provate la ricetta seguendo i nostri suggerimenti!
Indice
Il branzino in guazzetto con cozze è una ricetta semplice, veloce e salutare. I finocchi, il porro e i pomodori accenderanno il guazzetto con un tripudio saporito alle erbe!
Per l'acquisto del branzino scegliete sempre carni fresche, per assicurarvi il massimo della resa in fatto di sapore, nutrienti e genuinità. Il piatto si presta per essere accompagnato con vini giovani del territorio, bianchi o rosati e dai sapori floreali non troppo eccessivi.
Se cercate altre ricette per cucinare il branzino provate il branzino alla salsa mornay
Dettagli
Tempo
40 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Branzino 1kg
Cozze500g
Finocchio300g
Porri60g
Pomodori300g
Vino bianco100ml
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Pulire il pesce
Per preparare il branzino in guazzetto con cozze togliete eventuali spine al filetto di branzino e tagliatelo in quattro tranci. Mondate il finocchio e i pomodori e tagliateli a cubetti.
Passo 2 - Pulire le cozze
Pulite le cozze, lavatele sotto l’acqua corrente, raschiate il guscio ed eliminate il filamento tirando verso la parte larga del frutto di mare.
Passo 3 - Per il guazzetto
In una padella ampia mettete l’olio, il porro tritato, i finocchi a cubetti e fate cuocere a fuoco dolce. Regolate di sale e pepe.
Passo 4 - Unire gli altri ingredienti
A metà cotture unite i pomodori, le cozze, qualche ciuffo di barba del finocchio, il vino bianco e mettete un coperchio.
Passo 5 - Per terminare e servire
Appena le cozze si saranno aperte togliete il coperchio e adagiate sopra i filetti di branzino, regolate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco dolce. I finocchi dovranno risultare teneri e il pesce succulento. Servite il guazzetto guarnendo con della barba di finocchio fresca.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire